Chi è Luca Mozzato? Il ciclista italiano è nato ad Arzignano, comune in provincia di Vicenza, il 15 febbraio 1998. Nel 2016 Mozzato si è piazzato al quarto posto del Mondiale su strada Juniores, andato in scena in Qatar.
Chi è Luca Mozzato? Il ciclista italiano è nato ad Arzignano, comune in provincia di Vicenza, il 15 febbraio 1998. Nel 2016 Mozzato si è piazzato al quarto posto del Mondiale su strada Juniores, andato in scena in Qatar. Dopo le prime esperienze, nel 2017 Mozzato è stato ingaggiato dal team Zalf Fior. Team con cui ha ottenuto due affermazioni totali sempre nella categoria under. Nel 2018, l’azzurro è poi passato al Dimension Data for Qhubeka.
Team con cui è rimasto fino al 2019, prima di diventare ufficialmente professionista e legarsi al B&B Hotels-KTM nel 2020. Nel corso della stagione, Mozzato ha partecipato ad una serie di corse interessanti tanto in Francia quanto in Belgio. Fra cui il Tour di Provenza e il Tour di Limousin. Mozzato ha partecipato anche al Giro delle Fiandre, competizione da cui si è tuttavia ritirato. L’anno successivo, Mozzato ha corso per la prima volta in carriera la Parigi-Roubaix, ottenendo un ottimo ventesimo posto. Il veneto ha corso anche la Parigi-Troyes e la Parigi-Camembert. L’azzurro inoltre ha preso parte al giro di Turchia, partecipando anche al Tour di Vallonia e a quello in Germania.
Lo scorso anno, il ciclista italiano ha esordito al Tour de France. Competizione vinta dal danese Vingegaard davanti allo sloveno Pogacar. Mozzato, al termine del grande giro, ha chiuso al centotreesimo posto. L’azzurro si è presentato pure al Giro del Delfinato, ottenendo la seconda partecipazione assoluta anche alla Parigi-Roubaix. L’azzurro, tuttavia, ha corso anche il tratto compreso fra la capitale francese e Nizza. Mozzato si è cimentato anche nella Vuelta della Comunità Valenciana, staccando anche il pass per il Giro delle Fiandre salutato anzitempo nel 2021.
Nel corso di quest’annata, il veneto si è presentato ai nastri di partenza della Milano-Sanremo. Così come della Milano-Torino. Dopo un ventunesimo posto alla Parigi-Roubaix, l’azzurro ha preso parte anche al Giro di Svizzera senza tuttavia ottenere grandissimi risultati. E proprio qualche giorno fa, Mozzato ha cominciato il secondo Tour della propria carriera. Una sfida sicuramente non facile nelle prime due tappe, riscattate da due dodicesimi posti consecutivi ottenuti fra nel terzo e quarto atto.
E soltanto ieri, il ciclista italiano ha probabilmente ottenuto uno dei miglior risultati della sua carriera. L’azzurro del Team Arkéa Samsic ha infatti chiuso al quarto posto nella settimana tappa del grande giro francese. Il tratto in considerazione era quello fra Mont-de-Marsan e Bordeaux. E ha visto il successo del belga Jasper Philipsen, piazzatosi davanti a Mark Cavendish. Una soddisfazione sicuramente importante tanto per lui quanto per il ciclismo italiano. Che sta sicuramente soffrendo dati i pochissimi ciclisti in gara a questo Tour de France 2023.
Numeri molto bassi, che tuttavia devono far riflettere e non poco. Dopo l’ottima prova alla settima tappa del Tour 2023, Mozzato ha rilasciato le seguenti dichiarazioni come riportato da Spaziociclismo: La quarta posizione è il mio miglior risultato al Tour de France. Ho fatto del mio meglio e ringrazio la squadra per il grande lavoro effettuato, nonché la fiducia che mi è stata data oggi. L’azzurro ha poi concluso proiettandosi già alle prossime tappe: Sento che quest’anno sono cresciuto molto, ma non ero ancora mai stato ricompensato da un buon risultato come questo. Voglio godermi questa bella prestazione, ma sono anche già proiettato verso le prossime tappe.