Il 2023 per Maria De Filippi è iniziato con un grande lutto: la morte di Maurizio Costanzo, suo marito e collega. I due sono stati sposati molti anni ed hanno creato un impero televisivo che ancora oggi porta i suoi frutti. Programmi come Maurizio Costanza Show, Uomini e Donne, C'è posta per te, Temptation Island, Amici e tanto altro ancora a distanza di tempo sono alcuni dei prodotti più solidi della televisione italiana. Il merito è anche di tutte le persone che vi lavorano e fanno parte della grande famiglia come Raffaella Mennoia. La loro amicizia è duratura, ecco come si sono conosciute.
Da oltre venti anni Raffaella Mennoia e Maria De Filippi si supportano, sostengono e stimano a vicenda. La loro amicizia è nata per caso ed oggi è solida e basata su valori importanti. Dopo tutto questo tempo, il loro rapporto è diventato sempre più forte e in una delle interviste rilasciate a Gente, l'autrice televisiva e braccio destro della moglie di Maurizio Costanzo ha spiegato:
Poi ancora
Una accanto all'altra in ogni situazione, tra alti e bassi, Raffaella Mennoia e Maria De Filippi hanno dato vita ad un rapporto unico e raro. Nonostante la loro differenza di età tra le due fin dall'inizio vi è stata un'intesa strepitosa che nel corso degli anni ha portato alla realizzazione di tanti progetti professionali.
Pochi, però, sanno come e quando è avvenuto il loro primo incontro. Raffaella Mennoia lo ha raccontato nell'intervista a Gente:
Poi ancora
Il resto è storia che da anni appassiona e attira milioni di italiani che non perdono occasione di supportare e seguire il loro lavoro.
Il braccio destro di Maria De Filippi ha iniziato a lavorare a Mediaset come postina di C'è posta per te nel 2000. Successivamente è entrata a far parte della redazione del programma per poi progettare Uomini e Donne che dopo oltre venti anni è ancora una delle trasmissioni più seguite dal pubblico italiano. Dal 2017 è anche una delle autrici e delle responsabili di Temptation Island di cui è appena iniziata una nuova edizione. Inoltre, in passato ha lavorato anche come attrice sui set di Carabinieri, Distretto di polizia e Grandi Domani.