Per la prima volta nella storia di Miss Universo nei Paesi Bassi è scelta come reginetta di bellezza una donna transgender e la notizia ha fatto il giro del mondo proprio per la sua originalità e unicità. Non era mai successo prima d'ora e questa vittoria potrebbe essere l'inizio di una nuova era.
Il concorso di Miss Universo Paesi Bassi ha avuto luogo ieri, sabato 8 luglio 2023 e per la prima volta è stata incoronata regina di bellezza una donna transgender. La notizia è diventata immediatamente virale ed ora i fan dell'iniziativa non vedono l'ora di seguirla e conoscere il suo futuro. Dopo essere incoronata Miss Holland, la donna raggiungerà il podio di Miss Universo?
A livello internazionale, non è la prima volta che una transgender ha partecipato ed ha vinto al concorso di bellezza. Nel 2018 anche in Spagna è avvenuto lo stesso episodio.
La vincitrice è Ricky Valerie Cooley ed ha 22 anni. La giovane dovrà competere il prossimo dicembre al concorso Miss Universo dove saranno presenti donne da ogni parte del mondo. Per l'Olanda si è trattato di un colpo di scena visto che era la prima volta che una transgender partecipava.
Una transgender è una persona che non per forza sente il bisogno di affrontare una transizione ormonale e chirurgica per modificare il proprio aspetto o i propri genitali. Ma è ovvio che per un soggetto del genere, il sesso attribuito alla nascita non coincide con quello legato alla propria identità.
Quindi la differenza con i transessuali è proprio nell'esigenza di compiere un percorso di transizione, chiamato riattribuzione chirurgica del sesso che avviene in modo graduale fino alla trasformazione definitiva e completa.
Miss Universo 2022 è stato il 71esimo anno del concorso di bellezza che ha visto vincitrice la statunitense R’Bonney Gabriel. La ventottenne, originaria di Houston, è modella, stilista e insegnante di cucito. Il suo punto di forza? Aiutare le donne vittime di violenza a uscire da situazioni ostiche. La Miss Universo 2022 è stata la prima donna filippino-americana ad aver vinto la corona di Miss Usa.
Non solo il primo posto ma l'intero podio è stato conquistato dall'America: Andreína Martínez della Repubblica Dominicana e Amanda Dudamel del Venezuela sono state le altre ad ottenere la seconda e terza posizione.
La 24enne trentina Virginia Stablum, modella, content creator ed ex corteggiatrice di Uomini e Donne, invece, ha rappresentato l'Italia e in occasione della finale ha indossato due abiti da sera firmati dalla maison Roberto Cavalli by Fausto Puglisi.
Venerdì 8 settembre 2023 inizierà Miss Italia e la trasmissione potrebbe essere seguita anche su Rai 1. Un tuffo nel passato che il pubblico ha sempre desiderato. A tal proposito, Società Anno Zero, su Radio Cusano Campus, ha ospitato Peppino Ortoleva, studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione che ha soffermato l'attenzione sul rapporto tra il concorso di bellezza e la prima rete, spiegando:
Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti al riguardo.