Il ministro dello Sport Abodi ha parlato del coming out di Jankto del Cagliari: "Se devo essere altrettanto sincero non amo, in generale, le ostentazioni" ha dichiarato. Adesso è bufera sul ministro.
Caos sul ministro Abodi dopo le ultime dichiarazioni su Jankto. Il coming out del calciatore è stato oggetto di una discussione che ha anche coinvolto il ministro dello Sport che ha detto in un'intervista che la società può ancora fare qualche passo in avanti. Poi l'uscita infelice:
Dichiarazioni che non sono passate inosservate. In tanti hanno contestato il ministro che ha addirittura dovuto chiarire su Twitter le sue parole:
Ad esser corretti ho risposto dicendo: per me esistono le persone. Ho parlato di rispetto per le scelte e, aggiungo con convinzione e per correttezza, per la natura umana.Rispetto è un valore non equivocabile,da garantire. Poi, posso non condividere alcune espressioni del Pride ?
— Andrea Abodi (@andreaabodi) July 10, 2023
Arrivano anche le prime risposte da parte di esponenti della politica. Il capogruppo M5s in commissione Cultura e sport al Senato, Luca Pirondini ha detto che oggi il ministro chiedendo:
Anche l'eurodeputata del Pd e vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno ha contestato le parole del ministro dicendosi inorridita:
La deputata del Pd Rachele Scarpa ha definito le parole del ministro come una sparata becera che dimostra tutti limiti che si devono ancora superare nel calcio per dare spazio alle persone che fanno parte della comunità Lgbt:
Su Twitter scrive Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera dei deputati, commentando le parole del ministro dello Sport Andrea Abodi:
Ma proprio non ce la fanno a trattenersi? Oggi è la volta del Ministro #Abodi.
— Chiara Braga (@bragachiara) July 10, 2023
L’unica ostentazione a cui assistiamo è quella di Ministri ottusi e chiusi nel loro oscurantismo anni ‘50. Sempre contro chi chiede diritti, libertà, giustizia, soprattutto donne e comunità Lgbtqia+ pic.twitter.com/uIiI7hsbWA
Sulle parole di Abodi si è espressa anche Giulia Pastorella, deputata di Azione-Italia Viva:
Questo Governo è costantemente al limite tra il becero e l’inopportuno. Nel 2023 ritenere che l'orientamento sessuale sia una scelta è sinonimo di ignoranza. Sono ossessionati dai diritti civili e dalle libertà individuali. Vale la pena ricordargli però che non sono concessioni o… pic.twitter.com/UMsuKpVa8m
— Azione (@Azione_it) July 10, 2023
In un tweet anche Vladimir Luxuria ha condannato le dichiarazioni:
LEGGI ANCHE: Min. Andrea Abodi: Italiane avanti in Champions? Vittorie non distraggano dalle tante cose da fare | VIDEO e Il ministro Abodi contro gli ultras: Inaccettabili risse e cori razzisti nelle curve