Dopo essersi ritirato dal Giro d'Italia a causa del Covid, Evenepoel ha affrontato il Giro di Svizzera per ritrovare la condizione adeguata: ora si prepara a un finale di stagione ambizioso, che comprende la Vuelta de España e i Mondiali di Glasgow, dove cercherà di confermarsi campione del mondo.
Il team manager, Patrick Lefevere, ha espresso il suo sostegno alla decisione di Evenepoel di partecipare alla Vuelta, dichiarando:
Le parole del diretto interessato non sono mancate, infatti, Evenepoel ha annunciato tramite i social media:
Prima della Vuelta, Evenepoel affronterà la doppia sfida mondiale di Glasgow e parteciperà alla Clasica San Sebastian il 29 luglio, segnando il suo ritorno alle corse dopo il ritiro dal Giro d'Italia. L'anno scorso, Evenepoel è stato il primo belga a vincere un grande Giro dopo 44 anni, e ora cerca di replicare il successo.
Inoltre, Evenepoel ha il compito di salvare la stagione della squadra Soudal Quick-Step, che finora è stata deludente. Nonostante i 32 successi ottenuti, l'unica vittoria nelle classiche è stata firmata da Remco a Liegi, mentre le uniche vittorie al Giro sono state ottenute nelle tappe a cronometro. La squadra ha bisogno del talento e dell'esperienza di Evenepoel per raddrizzare un'intera annata.
Evenepoel ha commentato la sua partecipazione alla Vuelta in un comunicato ufficiale della squadra: