È arrivato il momento della verità per la nazionale italiana di volley: domani 13 luglio le azzurre scenderanno in campo alle 21 italiane ad Arlington, Virginia, contro la Turchia per giocarsi l'accesso in semifinale delle Final Eights di Nations League 2023.
Mazzanti non teme la pressione.
Oramai le partite che ci qualificavano sono alle spalle, anche se secondo me le 3 sconfitte di Antalya ci hanno abituato a giocare sempre con grande pressione. In fondo in questo cammino abbiamo quasi sempre giocato partite da dentro o fuori.
Mazzanti sulla sfida alla Turchia: "Siamo su un altro livello"
Il CT Davide Mazzanti si è espresso sulla gara di domani.
Adesso siamo curiosi di sfidare la Turchia in questi quarti di finale. Una sfida a cui arriviamo in maniera diversa rispetto a quella disputata ad Antalya quando non eravamo certamente al livello attuale. Stiamo bene, abbiamo recuperato, anche dal punto di vista del fuso orario siamo riusciti ad assorbirlo meglio rispetto alla trasferta asiatica. Noi vogliamo continuare a crescere e questa partita è un’opportunità per continuare a farlo. La Turchia ha molte soluzioni e dovremo capire e leggere bene come sceglieranno di giocare se in maniera più aggressiva o meno. In generale dovremo essere bravi a leggere bene entrambe le evenienze per essere pronti ad arginarli in base a quello che metteranno in campo, conclude Mazzanti.
Le parole di Francesca Villani
A parlare anche una delle azzurre che domani scenderà in campo, Francesca Villani, pronta a dare del filo da torcere alla squadra turca.
Sarà una partita tosta, potrebbe essere lunga e combattuta. Nelle due pool precedenti abbiamo capito di poter fare qualcosa di importante, siamo cariche per questo. In questi due mesi siamo cresciute sotto tutti i punti di vista, le partite iniziano da 0-0 e quando arriviamo a questo livello tutti meritano grande rispetto.