Chi è Chiara Pellacani? La tuffatrice azzurra è nata a Roma il 12 settembre 2002. Ha un fratello maggiore di nome Lorenzo, giocatore di calcio a livello dilettantistico.
Chi è Chiara Pellacani? La tuffatrice azzurra è nata a Roma il 12 settembre 2002. Ha un fratello maggiore di nome Lorenzo, giocatore di calcio a livello dilettantistico. Il classe 2000 ha militato nelle giovanili della Lazio oltre che nella Primavera. Attualmente, il fratello di Chiara milita nel campionato di Serie D. Pellacani, infatti, è stato ingaggiato di recente dallo United Riccione.
La giovane romana è specializzata nel trampolino 1m, nel trampolino 3m e nella piattaforma 10m. Fin da bambina si è avvicinata al mondo dei tuffi. All’età di 13 anni, la Pellacani ha avuto modo di entrare a far parte della nazionale femminile giovanile. Con l’Italia, la romana ha preso parte ai Campionati Europei giovanili di tuffi del 2016. A Fiume, in Croazia, la classe 2002 si aggiudicò la medaglia d’argento nella prova a squadre Jump Event. Nel trampolino da 1 metro categoria B, invece, la romana vinse la medaglia di bronzo. Successivamente, la tuffatrice azzurra riuscì a partecipare anche ai successivi Mondiali giovanili di tuffi a Kazan.
Nel 2017 partecipò nuovamente ai Campionati Europei giovanili di tuffi. A Bergen, in Norvegia, Pellacani vinse la medaglia d’oro nel trampolino 1 metro categoria A. Inoltre, la classe 2002 ottenne un terzo posto nella prova a squadre del Jump Event. Nello stesso anno, l’azzurra ottenne la prima convocazione nella nazionale maggiore a soli 14 anni d’età. Pellacani partecipò ai Campionati Europei di tuffi andati in scena a Kiev. Arrivando fino al quarto posto nella gara sincronizzata in coppia con l’altra azzurra Noemi Batki. Sempre in coppia con la classe ’87, Pellacani partecipò anche ai Mondiali di Budapest.
Negli 2018, la tuffatrice italiana ottenne la prima medaglia d’oro a livello senior agli Europei di Nuoto. A Glasgow, in Scozia, Pellacani vinse la gara sincronizzata dal trampolino tre metri in coppia con Elena Bertocchi. Nel 2019, la tuffatrice romana si impose agli Europei di Tuffi di Kiev con un’altra medaglia d’oro. Pellacani, in quel caso, ottenne il primo posto nella gara sincronizzata del trampolino 10 metri in coppia con Noemi Batki. Allo stesso tempo, agli europei giovanili, la classe 2002 vinse la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro.
Nel 2021, agli europei di tuffi andati in scena a Budapest, Pellacani si aggiudicò ben cinque medaglie totali. Un oro nel sincronizzato misto da 3 metri e tre argenti fra sincronizzato, squadra mista e trampolino da 3 metri. Allo stesso tempo, l’azzurra arrivò terza nel trampolino da un metro. Alla Coppa del Mondo di Tokyo, invece, la tuffatrice romana vinse la medaglia di bronzo nel sincronizzato da tre metri. Nel 2022, la Pellacani vinse la prima medaglia ai campionati Mondiali.
L’azzurra, nel sincronizzato misto da tre metri, ottenne il secondo posto alle spalle della Cina in coppia con Matteo Santoro. E ai successivi Europei di Tuffi svoltisi a Roma, Pellacani ha conquistato complessivamente cinque medaglie. Nello specifico due ori, due bronzi e un argento. La Pellacani si è messa in mostra anche ai Giochi Europei 2023, che si sono conclusi poco più di due settimane fa. La tuffatrice romana ha vinto la medaglia d’oro nel trampolino da 3 metri e nel sincronizzato misto da 3 metri. Aggiudicandosi anche l’argento nella prova a squadre mista e il bronzo nel sincronizzato da 3 metri. E ai Mondiali in corso a Fukuoka, in Giappone, Pellacani si è qualificata per la finale del trampolino da un metro insieme alla Bertocchi.