L'Italia maschile di Volley è finale ai Mondiali Under 21. La formazione azzurra in semifinale ha battuto la Bulgaria, sconfitta al termine di un incontro giunto fino al quarto set.
L'Italia maschile di Volley è finale ai Mondiali Under 21. La formazione azzurra in semifinale ha battuto la Bulgaria, sconfitta al termine di un incontro giunto fino al quarto set. Gli azzurrini di conseguenza si sono qualificati per la terza volta di fila all'ultimo atto della massima competizione pallavolistica. La formazione guidata da Matteo Bertocchio non ha cominciato il match nel migliore dei modi, dato che ha perso il primo dei quattro set giocati. Dopo una serie di scambi equilibrati, l'Italia ha provato la fuga sul parziale di 9 pari, riuscendo a portarsi sul +4. Tuttavia, la risposta bulgara non è mancata.
Visto che gli avversari degli azzurrini hanno messo a segno quattro punti consecutivi trovando il nuovo pareggio. L'Italia ha trovato successivamente un nuovo +2, ma i botta e risposta sono proseguiti fino al 22 pari. L'Italia da qui in poi ha realizzato un solo punto, perdendo il primo set sul punteggio finale di 23-25. Anche il secondo set è iniziato in salita per gli azzurrini, che hanno subito per tre punti di fila in apertura. Nella prima parte di set, il punteggio ha sempre sorriso alla Bulgaria che ha amministrato il vantaggio con picchi di +4 e +5.
L'Italia tuttavia è rimasta in partita, accorciando le distanze rispetto ai propri avversario. La svolta del set, tuttavia, è giunta sul parziale di 16-19 per la Bulgaria. Che ha subito ben quattro punti consecutivi dell'Italia, abile nel portarsi in vantaggio per la prima volta nel set. Dopo la risposta bulgara, le due formazioni si sono portare sul 22 pari. Ma qui gli azzurrini non hanno fallito, realizzando tre punti di fila che sono valsi l'1-1 nel conto dei set. Rinfrancata dalla rimonta a metà gara, l'Italia è entrata con un nuovo spirito nel terzo quarto di gara. Un momento decisivo per le sorti del match, dove i ragazzi di Bertocchio non sono mai andato sotto con il punteggio.
Sul parquet, le due nazionali si sono date battaglia con vari punti da entrambe le parti. Fino agli ultimi sgoccioli che hanno visto prevalere gli azzurrini, che forse hanno mostrato un pizzico di carattere in più. L'Italia in un set combattuto fino all'ultimo punto, ha risolto la situazione soltanto sul 24-23. Complice un monster block di Bonifante che ha permesso agli azzurri di passare a condurre sul 2-1. Il quarto set è stato molto più agevole e ha visto prevalere l'Italia con un punteggio più largo.
Anche nell'ultima parte di gara, la nazionale italiana ha avuto la forza di non andare mai in svantaggio. Dopo un inizio decisamente tranquillo, gli azzurrini hanno aumentato i giri del motore portandosi sul 10-6. Un vantaggio che nelle battute successive è anche aumentato, arrivando anche a +6 e +7. Una situazione che si è presentata sul parziale di 20-13 in favore dei ragazzi di Bertocchio. Che hanno osato ancor di più, portandosi anche sul +8 poco dopo. Il preludio della vittoria azzurra è giunto sul parziale di 23-18, momento in cui la Bulgaria è uscita di fatto dal match.
L'Italia, infatti, ha realizzato due punti consecutivi chiudendo con un monster block firmato Bartolucci. Sensazionale la prestazione di Allesandro Bovolenta, autore di 28 punti totali. Ottime anche le prove di Orioli e Iervolino. Gli azzurrini, di conseguenza, hanno ottenuto l'accesso all'ultimo atto della competizione già vinta due anni fa. Nel 2021, infatti, la nazionale italiana si impose all'ultimo atto giocato a Cagliari contro la Russia. Nel 2019, invece, gli azzurrini persero la finale in Bahrein contro l'Iran. L'Italia adesso potrebbe incontrare proprio gli asiatici oppure l'Argentina. Con l'obiettivo di vincere ancora e mettere in bacheca il secondo Mondiale di Volley maschile U21.