Un vero e proprio capolavoro quello firmato da Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero ai Mondiali di Fukuoka e che regala all'Italia una preziosa medaglia d'argento. Una prestazione elegantissima sulla musica The Phoenix di Stefano Simmaco e curata dalla coreografia di Svetlana Romashina ma soprattutto eseguita nel migliore dei modi dalle due azzurre.
In particolare, ha stupito praticamente tutti il miglioramento visto rispetto ai preliminare con Cerruti e Ruggiero che hanno scelto di innalzare il livello di difficoltà totale dell’esercizio da 26.2 a 34.1; come anticipato, la differenza è stata fatta nell'esecuzione degli otto elementi che passa da 136.9167 a 165.6334: 30 punti di miglioramento che hanno portato allo score finale di 263.0334.
Non potevano essere più soddisfatte le nostre atlete al termine di una prova epica che consacra un livello eccelso del nuoto artistico italiano. A descrivere la gioia immensa per l'argento di oggi è stata in primis Linda Cerruti che ha analizzato così la gara:
Felicissima anche la nostra Lucrezia Ruggiero che al termine della vittoria odierna ha sottolineato la magnifica esecuzione che è valsa la prima medaglia per l'Italia in Giappone: