Inaugurato ieri, Domenica 16 Luglio, il treno diretto Frecciarossa 1000 delle Ferrovie dello Stato Roma-Pompei.
Il treno è partito dal binario 1 della stazione Termini, a bordo oltre ai primi passeggeri c'erano anche giornalisti e autorità: l'amministratore delegato di FS Italiane Luigi Ferraris, l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, tutti all'interno di un convoglio speciale livreato con immagini di raffigurazioni che si trovano nell'area archeologica campana.
L’iniziativa promossa dal Gruppo FS e dal ministero della Cultura, ha lo scopo di unire l’immenso patrimonio culturale e storico di Roma con quello della città campana.
Il treno di punta della flotta di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, diviene così un mezzo di promozione turistico-culturale per unire il Paese nel segno della valorizzazione delle sue ricchezze storiche, nel tempo sempre più accessibili.
Ferrovie dello Stato, fa sapere che il collegamento Roma-Pompei sarà effettuato ogni terza Domenica del mese e in giornata sarà possibile tornare a casa. Viaggiatori e turisti potranno infatti partire la mattina e in un 1 ora e 47 minuti essere a Pompei, mentre la sera, in 2 ore e 15 minuti essere nuovamente a Roma.
Gli orari previsti per la partenza sono infatti al mattino da Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo a Pompei alle 10.40. L' ad attendere i viaggiatori nella stazione di destinazione ci sarà il bus navetta Pompei Link.
Il ritorno è invece previsto con il treno delle 18.40 con sosta a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Termini alle 20.55.
Il nuovo diretto inaugurato nella giornata di ieri si aggiunge così alle circa 50 corse giornaliere con cambio treno, andata e ritorno, già esistenti tra Roma e Pompei, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e poi il proseguimento al sito archeologico con i treni regionali di Trenitalia dalla sottostante stazione di piazza Garibaldi.
Il costo del biglietto parte dalla Supereconomy standard al prezzo di 29.90 euro.
Inoltre, tra i servizi a bordo del treno, è prevista la possibilità di acquistare i biglietti di ingresso al sito archeologico, mentre durante il viaggio sarà possibile vedere un video che introduce alla storia di Pompei e agli scavi archeologici.
L’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha sottolineato:
Al termine della visita al Parco archeologico di Pompei il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha detto:
Secondo il presidente del Consiglio infatti "non dobbiamo fare l'errore di adagiarci sul fatto di avere un patrimonio inestimabile, dal valore impareggiabile in confronto con il resto del mondo".