Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno vinto la medaglia di bronzo con l'Italia nel trampolino 3 metri sincronizzato ai Mondiali. Il duo italiano, grazie a questo piazzamento, ha ottenuto il pass per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024
Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno vinto la medaglia di bronzo con l'Italia nel trampolino 3 metri sincronizzato ai Mondiali. Il duo italiano, grazie a questo piazzamento, ha ottenuto il pass per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Ai Mondiali di Fukuoka, le azzurre hanno totalizzato 285.99 punti piazzandosi sul podio. Medaglia d'oro per la Cina, che ha primeggiato con 341.94 punti grazie alla performance della coppia Yani Chang-Yiwen Chen. Secondo posto invece per la Gran Bretagna, che ha totalizzato 296.58 punti grazie al duo composto da Scarlett Mew Jensen e Yasmin Harper.
Si tratta di un risultato pesantissimo per l'Italia, che di conseguenza ha ottenuto la prima medaglia assoluta ai Mondiali giapponesi. La prestazione delle due tuffatrici azzurre è stata davvero interessante e priva di errori. Un passo falso commesso invece dalle americane, che si sono classificate al quarto posto proprio alle spalle dell'Italia. Le tuffatrici durante la prova si sono cimentate in cinque tipologie di tuffi. Il ritornato carpiato e il rovesciato carpiato sono state le uniche due obbigliatorie.
Dopo le prime rotazioni, l'Italia si è piazzata momentaneamente al quinto posto con 93 punti ad una sola lunghezza dal terzo posto presidiato dagli USA. Le azzurre, successivamente, si sono cimentate nel doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento. Ottenendo una valutazione pari a 63 punti che ha permesso alla coppia azzurra di raggiungere i 156 punti. Un'efficacia messa ancor più in risalto nel conseguente triplo e mezzo avanti carpiato, dove le italiane hanno totalizzato un punteggio di 67.89. Una prova che ha permesso a Pellacani e Bertocchi di passare momentaneamente a condurre con 223.89 punti.
La classifica poco dopo è stata mossa dalla Cina, battistrada indiscussa con quasi trenta lunghezze di distacco rispetto alle inseguitrici. Dietro le asiatiche si sono classificate anche le britanniche e le americane. Pressate proprio dalla coppia Pellacani-Bertocchi ma anche dalle canadesi. Nell'ultima prova, l'Italia si è presentata con il il doppio e mezzo indietro carpiato da 3 metri. Le americane, invece, hanno optato per il doppio e mezzo avanti con un avvitamento dalla medesima altezza.
Subito dopo, la coppia canadese ha totalizzato un punteggio di 61.20 portandosi a quota 284.22. Pellacani e Bertocchi, allora, hanno risposto con una prova che ha fruttato 62.10 punti nonostante qualche sbavatura. Dopo esser tornate momentaneamente in testa alla classifica, la coppia italiana è stata superata dalla Gran Bretagna. Nonostante un doppio e mezzo ritornato carpiato non proprio impeccabile. La svolta della prova durante il turno delle americane. Che hanno commesso un errore molto grave nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento ottenendo solo 54.90 punti.
Una prestazione che ha spianato la strada a Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, rassicurate per un ingresso sicuro nel medagliere. La prova è stata completata dalla Cina, ultima nazionale a scendere in vasca con l'ennesima prova da incorniciare. Prestazione memorabile delle azzurre, dopo un anno abbastanza complicato segnato anche dall'infortunio di Bertocchi. L'Italia, di conseguenza, si cimenterà nella prova dei tuffi anche alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Con l'obiettivo di proseguire lungo la scia dei Mondiali di Fukuoka. Che hanno già visto trionfare il tricolore in una delle sue prime prove. Con l'auspicio di non fermarsi qui.