Coppa del mondo sci alpino 2023, a sorpresa cancellata la tappa di Lake Louise. È stato svelato il calendario della prossima stagione di sci alpino con un’esclusione eccellente.
Luglio è tempo di mare ma non per tutti, per gli sciatori che da novembre a marzo/aprile gareggiano sulle piste da sci di mezzo mondo, l’estate è tempo di preparazione. In questi giorni la FIS (Federazione Italiana Sci e Snowboard) che ha annunciato il calendario della prossima stagione 2023-24. Tante conferme ma anche esclusioni, una in particolare: quella di Lake Louise.
La tappa canadese è infatti stata cancellata non con qualche sorpresa e dispiacere e al momento non è prevista alcuna sostituzione. A Lake Louise la discesa era prevista per il 25 e 26 novembre 2023. L’esclusione della tappa canadese era già nell’aria, con la FIS che già nel mese di marzo, quando aveva pubblicato il calendario non ne aveva data la certezza. Salta anche la tappa di Zagabria (sia per gli uomini che per le donne), mentre tornano in programma Val d’Isere e Jasna.
La stagione 2023-24 partirà già dal 28 e 29 ottobre a Soelden in Austria, le finali invece sono previste a Saalbach sempre in Austria diviso su due weekend a marzo. Tutto confermato invece per gli appuntamenti in Italia, con Cortina, Madonna di Campiglio e Cervinia.
Tornano invece le discese di Bansko con gigante e slalom il 10 e 11 febbraio 2024 e Kvitfjell 17 e 18 febbrario con discesa e superG.
Il calendario prevede 12 discese libere, 9 di superG, 11 giganti e 13 slalom per gli uomini. Per le donne invece saranno 11 gara di specialità, oltre alla combinata a squadre di Crans Montana. L’inizio sarà anche per loro il 28 e 29 ottobre a Soelden.