Il 13 luglio un asteroide ha sfiorato la Terra e nessuno se n'è reso conto. Non si sa molto in merito al corpo spaziale che è passato vicino il nostro pianeta se non che arrivasse dalla direzione del Sole.
Solo sfiorati. Il blocco di roccia 2023 NT1 che lo scorso 13 luglio proveniva dalla direzione del Sole è passato a poco meno di 100mila km dalla Terra ed è stato avvistato solo mentre si allontanava. In caso di collisione avrebbe potuto provocare, secondo gli osservatori, un cratere di un kilometro. Gli effetti di un impatto sulla Terra potevano comportare molti danni. Fortunatamente non è successo nulla ma da questo punto di vista siamo sicuramente preparati: esistono infatti programmi di difesa contro gli asteroidi e piani di evacuazione.
L'ultimo grande asteroide che si è schiantato sulla Terra potrebbe avere avuto il diametro di circa un chilometro e circa 800mila anni fa ha colpito una zona non meglio specificata del Sud-Est asiatico, secondo una ricerca del 2018. Non è ancora stato individuato il cratere lasciato dal corpo celeste, segno che la Terra si è "rimodellata" dopo l'impatto.
LEGGI ANCHE: L’asteroide 2023 Bu sfiorerà la terra, ecco quando è previsto il passaggio e Un asteroide grande come il Colosseo Quadrato sfiorerà la Terra