Rockin’1000 For Romagna è l'evento di beneficienza più atteso dell'estate 2023: sono stati annunciati gli ospiti che parteciperanno all'iniziativa volta a raccogliere i fondi per aiutare la popolazione vittima dell'alluvione in Emilia Romagna avvenuta tra fine maggio e inizio giugno. Ecco quando si terrà il mxi concerto e chi saranno gli artisti che si esibiranno allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena.
Rockin’1000 For Romagna 2023 è il concertone dedicato alla popolazione vittima dell'alluvione dell'Emilia Romagna che si terrà il 28 luglio a Cesena. Si tratta di un evento organizzato e promosso da Rockin’1000 con Orienta Capital Partners, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e della Provincia di Ravenna.
Lodovica Comello presenterà il grande evento ed è stato annunciato anche l'ospite d'onore: Diodato. Il cantautore pubblicato a marzo il suo quarto album di inediti Così speciale ed attualmente è impegnato con il Così speciale summer tour. Nonostante i suoi progetti musicali non ha rinunciato a partecipare al concerto di beneficienza ed è pronto a cantare insieme alla band più grande del pianeta: 1000 musicisti suoneranno con lui un originale medley realizzato proprio per il Rockin'1000 For Romagna. I due direttori d'orchestra, invece, sono Rodrigo D’Erasmo e Daniel Plentz.
Rodrigo D’Erasmo è un musicista, compositore e produttore. E' uno dei membri degli Afterhours, ha collaborato con tanti artisti di fama internazionale come Afghan Whigs, Mark Lanegan e Muse ed ha diretto più volte l’orchestra del Festival di Sanremo.
Daniel Plentz, ha già partecipato a Rockin'1000, è un polistrumentista, direttore musicale e produttore brasiliano. Conosciuto in tutto il mondo, le sue performance girano dall'Italia all'America Latina e in tutta Europa.
Rockin’1000 non è soltanto un evento ma un vero e proprio fenomeno globale, nato da un sogno di Fabio Zaffagnini, geologo marino: portare la sua band preferita, i Foo Fighters, in Italia. Per realizzarlo ha dato vita ad un grande concerto composto da 1000 amanti di rock e dalla band americana che suonano e cantano contemporaneamente Learn to fly.
Il gruppo è composto da persone normali di professioni ordinarie, tutte appassionate di musica che per la prima volta si esibiscono su un palco diventando degli artisti. Il video del concerto è stato pubblicato su YouTube, diventando subito virale: oggi ha conquistato 62 milioni di views ed è arrivato anche Foo Fighters, che sorpresi hanno deciso di esibirsi a Cesena.
Il resto è storia, Rockin’1000 inizia a fare il giro del mondo, diventando la "rock band più grande del mondo": Stade de France di Parigi - Francia, Commerzbank Arena di Francoforte - Germania, Allianz Parque di San Paolo - Brasile, Stadio Artemio Franchi di Firenze - Italia e tanti altri.
Chitarristi, bassisti, batteristi, tastieristi e cantanti, oltre a sezioni di fiati e sezioni di archi si uniscono e suonano i pezzi che hanno fatto la Storia del Rock: Queen, Led Zeppelin, AC/DC, Jimi Hendrix, Rolling Stones, Oasis, Nirvana e altri. Chiunque ne abbia voglia può iscriversi in modo gratuito e realizzare un sogno.
Sul sito ufficiale è presente tutta la procedura per candidarsi e le candidature vengono esaminate dai Music Guru cioè insegnanti di musica, responsabili delle diverse sezioni strumentali: voci, batterie, chitarre, bassi e tastiere. Qualora si venga scelti, bisognerà prenotarsi e partecipare agli eventi in programma.
Commosso ed emozionato per il grande evento previsto il 28 luglio a Cesena, il fondatore di Rockin'1000 ha affermato: