Cresce l’attesa per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. La capitale francese, cento anni dopo l’ultima volta, ospiterà i Giochi Olimpici per la terza volta in assoluto. Sarà un ritorno gradito anche per l’Europa, che dopo due edizioni fra Sud America e Asia organizzerà la rassegna olimpica.
Cresce l’attesa per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. La capitale francese, cento anni dopo l’ultima volta, ospiterà i Giochi Olimpici per la terza volta in assoluto. Sarà un ritorno gradito anche per l’Europa, che dopo due edizioni fra Sud America e Asia organizzerà la rassegna olimpica. Parigi fu la sede della seconda edizione dei Giochi Olimpici moderni, che fece seguito a quella del 1896 organizzata ad Atene. La capitale francese, dopo i giochi del 1920 di Anversa, tornò protagonista quattro anni più tardi. Con un’edizione molto importante che vide la partecipazione di più di 3mila atleti provenienti da quarantaquattro paesi diversi.
E un secolo più tardi, la voglia di ospitare nuovamente i Giochi Olimpici è davvero tanta per Parigi. La cerimonia di apertura è in programma il 26 luglio 2024 mentre quella di chiusura si terrà l’11 agosto 2024. Come riferito da ANSA, per la prossima edizione dei Giochi Olimpici è stato segnato un nuovo record di incassi. Con quasi sette milioni di biglietti venduti al pubblico. A spiegare nel dettagli la situazione, sempre all’agenzia di stampa nazionale, ci ha pensato Tony Estanguet.
L’ex canoista è il responsabile organizzativo delle prossime Olimpiadi e non ha nascosto la propria gioia per il risultato raggiunto: Abbiamo incassato un miliardo di euro con la vendita di biglietti e con l’hospitality. È un grande successo e il CIO ci ha detto che non ha precedenti. Abbiamo venduto 6,8 milioni di biglietti. Da ieri sono cominciate le prove dal vivo e presto avremo tanti test-event.
Estanguet ha poi proseguito così: Il bilancio? Sarà con un budget di 4,4 miliardi di euro, che verrà coperto per il 96% dal settore privato. Da quando abbiamo ottenuto l’organizzazione dei Giochi nel 2017, il mondo e la Francia non sono stati risparmiati. Abbiamo saputo far fronte e così continueremo. Sono convinto che abbiamo tutto per portare a termine dei Giochi che rimarranno nella storia. L’assegnazione di Parigi per le Olimpiadi 2024 è giunta proprio nel settembre 2017, al termine della 131esima sessione del CIO di Lima. Al termine della stessa seduta svoltasi in Perù, la capitale francese è entrata ancor di più nella storia delle Olimpiadi.
Parigi, infatti, è salita in testa all’albo d’oro dei Giochi Olimpici come seconda città con più partecipazioni in assoluto. Un record condiviso con Londra, che ha ospitato i giochi per la prima volta in assoluto nel 1908. La capitale inglese, successivamente, ha organizzato quelli del 1948 e gli ultimi che si sono tenuti in Europa nel 2012. Nel 2028, a raggiungere il traguardo delle due città europee sarà anche Los Angeles. Che è già stata la sede delle Olimpiadi del 1932, così come di quelle del 1984. La città californiana, sempre grazie alla decisione di Lima datata 2017, diventerà la terza dopo Londra e Parigi ad aver organizzato tre edizioni.
Seguendo i dettami dell’Olympic Agenda 2020, approvata dal Comitato Olimpico Internazionale sei anni prima, i Giochi di Parigi 2024 si terranno in impianti già esistenti. Al fine di rendere l’edizione francese maggiormente sostenibile dal punto di vista economico. L’attuale assetto del CIO prevede ventotto sport principali, ma l’edizione parigina ne vedrà più di trenta in mostra lungo la scia di Tokyo 2020. Nelle prossime Olimpiadi saranno confermate l’arrampicata sportiva, lo skateboard ed il surf. La break dance, infine, farà il primo ingresso in assoluto nella storia dei Giochi proprio a Parigi.