Quando diminuisce il caldo? E' quello che si chiedono in tanti in questi giorni di caldo torrido, segnati dalla presenza costante dell'anticiclone africano Caronte, che ha rimpiazzato, con ancora più vigore, il suo predecessore Cerbero.
Abbiamo posto la domanda al Dottor Paolo De Rensis, meteorologo.
D: Ci può dire quando possiamo aspettarci una tregua da questa ondata di calore?
R: Nel corso delle prossime settimane assisteremo ad una diminuzione graduale del caldo africano che ci ha colpiti. Infatti, possiamo aspettarci temperature più miti a partire dall'ultima settimana di luglio in diverse regioni, soprattutto nelle zone settentrionali. Al sud la morsa del caldo è destinata a non mollare per tutto il mese.
D: Cosa possiamo aspettarci per il mese di agosto? Ci saranno dei cambiamenti significativi rispetto a luglio?
R: Quando l'orizzonte temporale va oltre i 10 giorni, più che di previsioni a medio termine possiamo parlare di tendenze. In questo senso, agosto potrebbe presentare una situazione più variabile rispetto a luglio. Potremmo sperimentare delle ondate di calore intercalate da fasi più fresche e piovose. In alcune regioni potrebbero verificarsi temporali estivi più frequenti, portando un po' di sollievo dal caldo. Tuttavia, è importante ribadire che le previsioni a così lungo termine possono presentare un margine di errore più ampio.
D: Quindi, non possiamo aspettarci un rapido ritorno alla normale temperatura estiva?
R: È difficile prevedere con certezza il comportamento del clima, ma è probabile che il caldo continuerà ad affrontarci, sebbene con una frequenza inferiore e con una serie di intervalli più freschi. Non dobbiamo abbassare la guardia rispetto ad eventuali ondate di caldo più intense, in particolare in quei giorni in cui le temperature torneranno ad aumentare significativamente.
Leggi anche Previsioni meteo caldo africano, l’ondata non si arresta. Ecco quando finirà l’effetto Caronte e Clima, allarme Coldiretti: 2023 terzo anno più caldo di sempre