L’Antitrust ha esteso alle aziende della nota imprenditrice e influencer Chiara Ferragni, il procedimento già avviato nei confronti della Balocco spa Industria Dolciaria per pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa denominata Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino.
Come riportano le agenzie, secondo l'Antitrust, il modo in cui veniva presentata l'iniziativa di vendita dei pandori con l'immagine della Ferragni per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing all'ospedale Regina Margherita di Torino, poteva indurre in errore i consumatori i quali potevano pensare di contribuire alla donazione in favore dell'ospedale. La Balocco aveva invece già deciso l'ammontare a prescindere dall'andamento delle vendite del prodotto.
Codacons, lo scorso 9 gennaio, assieme all’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, aveva presentato un esposto all’Autorità per la concorrenza: