La tappa numero 17 del Tour de France regala uno dei colpi di scena più intensi dell'intera competizione, con i risultati che vedono la vittoria di Felix Gall ma soprattutto l'allungo di Jonas Vingeegard in classifica generale. Inutile nascondersi perché la prestazione odierna di Pogacar resterà tra le più grigie della carriera dello sloveno che cade e inizio tappa e con ogni probabilità cede nuovamente lo scettro al rivale danese.
A tappa conclusa, il ciclista dell'UAE Team Emirates si ritrova a 7’37 dal primo in classifica, una resa praticamente incondizionata che sancisce la fine della Grande Boucle. Nel mezzo, una tappa emozionante con la fuga di Gall inseguito da Simon Yates che però non riesce a fare nulla per impensierire l'austriaco.
Da segnalare anche la prestazione di Giulio Ciccone che conserva la maglia a pois grazie anche alla sua prima parte di gara, favorita dal supporto della squadra americana. Da sottolineare ulteriormente invece la performance di Vingegaard che nonostante avesse la possibilità di gestire il netto vantaggio sul rivale, ha scelto di attaccare sul finale portandosi a 1'52" dalla vetta dopo esser partito in solitaria.
Ecco intanto le parole del vincitore Felix Gall:
Leggi anche: Tour de France 2023, Pogacar sulla debacle: Oggi Vingegaard troppo forte