Quando finirà il caldo al sud? E' quello che si chiedono in molti in questi giorni di caldo torrido, soprattutto nelle Regioni meridionali. Ma la risposta data dai meteorologi a questa domanda purtroppo non è positiva.
Considerando che le previsioni a lungo termine non hanno senso, è possibile fare una panoramica solo per quanto riguarda la settimana che sta per iniziare, quella dal 24 al 30 luglio. In questi giorni, non solo non ci sarà una diminuzione delle temperature, ma potrebbero addirittura verificarsi ulteriori aumenti.
Secondo quanto riporta Ilmeteo.it infatti, nel Mezzogiorno si continueranno a registrare punte anche superiori ai 40°C, addirittura fino a 45°C.
Tra Lunedì 24 e Mercoledì 26 l'anticiclone africano Caronte si rafforzerà con aria torrida proveniente dal Sahara, facendo sentire i propri effetti soprattutto nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, oltre che in città come Bari.
Anche nel resto del Paese la situazione non sarà granché migliore. Al centro avremo ancora valori molto elevati, almeno fino a mercoledì 26, qundo l’avanzata del fronte di aria più fresca sarà accompagnata anche da alcuni rovesci lungo l’Appennino e il settore adriatico.
Al Nord, dopo i recenti temporali, da lunedì tornerà una diffusa stabilità anticiclonica e nuovi rialzi termici.