Come ogni estate torna Tomorrowland, molto più di un semplice concerto, grazie ad una serie di elementi, come allestimenti incantevoli, uno stage che va oltre ogni immaginazione ed effetti speciali che danno modo di vivere emozioni uniche.
Per lo storico festival belga si tratta della 17esima edizione, dal titolo Adscendo e pronta ad accogliere 750 artisti che performeranno sui sedici palchi, quest’anno più che mai fantasmagorici, con scenografie ed effetti speciali spettacolari. Ora vediamo insieme tutti i dettagli sul festival in scena a Boom.
Tutti gli appassionati di musica elettronica e dance devono assolutamente continuare a leggere questa guida, in quanto vi parleremo dell'edizione 2023 di Tomorrowland. Vi riportiamo le parole di Michiel Beers, fondatore e organizzatore del Tomorrowland in una intervista a Dj Mag Italia:
Elencare tutti gli artisti in programma è praticamente impossibile, perché si tratta di davvero tanti nomi - più di 600 - ed è possibile trovare l'elenco completo sul sito ufficiale dell'evento, diviso anche per i diversi stages. Scorrendo la lista infinita di nomi però saltano all’occhio sicuramente Amelie Lens, Armin van Buuren, Nina Kraviz, Hardwell, Paul Kalkbrenner e ancora Martin Garrix, Tiësto, Vintage Culture, Meduza e Purple Disco Machine.
Oltre al mainstage, quest'anno spiccano tra gli altri palchi il Rose Garden, completamente rivoluzionato ma con l’imponente drago femminile sempre pronto a sbucare dal lago ed a vegliare sul pubblico, Terra Solis, in omaggio alla residenza a Dubai di Tomorrowland, il nuovo Elixir, che si rifà al tema dell’edizione del 2016 ed infine il CORE Stage, quasi nascosto tra gli alberi del parco che ospita la manifestazione belga.
In termini di numeri, Tomorrowland 2022 è stato un successo senza precedenti, con più di seicento mila biglietti venduti. E quest'anno? Attualmente tutti gli eventi risultano sold out ed infatti sui social network sono tante le persone alla ricerca di un ingresso.
Questa è la prima edizione della storia del festival a essere spalmata su tre weekend, una scelta presa per recuperare il tempo perso a causa della pandemia. L’appuntamento è per il fine settimana dal 21 al 23 luglio 2023 e quello successivo dal 28 al 30 dello stesso mese.
Ascendo è anche la prima edizione accompagnata da un romanzo fantasy che ripercorre le origini del tema scelto. Gli organizzatori l’hanno definita la chiave per sbloccare una experience mai vista in un festival musicale. Nello store di Tomorrowland è possibile trovare il Sacro Graal dei nostalgici del periodo d’oro della EDM: un vinyl set che vede al suo interno quindici album in edizione limitata che ripercorre la storia della manifestazione dalla sua fondazione al 2019 attraverso le canzoni che l’hanno reso il fenomeno mondiale che tutti conosciamo.
Leggi di più: Rèv: Ho ceduto alla passione per la musica elettronica
Il Tomorrowland è noto in tutto il mondo agli appassionati di EDM, house, techno, hardstyle ed anche per le decorazioni colorate che caratterizzano tutta la scenografia. Le serate si svolgono, come sempre, nella storica location a Boom, in Belgio, tuttavia anche chi non può essere presente fisicamente lì, ha modo di gustarsi i live comodamente seduto sul proprio divano.
Nel corso degli anni hanno performato i più noti dj internazionali, tra i quali Zedd, Martin Garrix, Tiësto, Armin Van Buuren, Avicii, Fedde Le Grand, Deadmau5, David Guetta, Skrillex, Hardwell, Dimitri Vegas & Like Mike, Nicky Romero.
Leggi anche: Nameless festival 2023: biglietti, prezzi, orari e artisti della famosa kermesse di musica elettronica e hip hop