Quando si abbassano le temperature? L'Italia è ancora divisa in due: è atteso un picco di caldo delle Regioni dell'Italia centro-meridionale, mentre al Nord ci saranno nubifragi e temporali. Ma aria più fresca dall'Atlantico è in arrivo entro la metà di questa settimana.
Secondo le previsioni meteo, tra oggi 24 luglio e domani 25 luglio il promontorio africano sul Mediterraneo centrale porterà un nuovo picco di caldo, ma solo nelle Regioni dell'Italia centro-meridionale. Sono attese anomalie anche di 8-10 gradi, con temperature massime localmente superiori ai +40 gradi. Su Puglia, Sicilia e Sardegna previsti picchi massimi fin verso i 45-48 gradi a causa di "Caronte-bis".
Tutt'altro discorso invece per il Nord Italia, segnato da grandinate e tempeste già nei giorni scorsi, dove un flusso di correnti umide in quota porterà ancora alla formazione di ulteriori temporali anche intensi, a carattere di nubifragio e non solo sulle Alpi. Le Regioni più a "rischio" sono Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
L'ondata di calore sembra però avere ormai le ore contate. Gli aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano, infatti, l'arrivo di aria decisamente più fresca dall'Atlantico entro metà settimana. Questa metterà fine all'intensa ondata di caldo che dura da due settimane, riportando le temperature in media. Ma anche localmente anche poco al di sotto su tutta la Penisola. Una "tregua" che potrebbe durare fino ai primi di agosto.
Queste le previsioni del tempo per oggi, lunedì 24 luglio.
Le temperature minime e massime sono in rialzo, salvo una lieve flessione delle temperature massime al nord-ovest.
Ecco le previsioni meteo per domani 25 luglio:
Le temperature minime sono in aumento al centro, in lieve calo altrove. Le massime risultano in diminuzione al centro-sud, in rialzo al nord.
Leggi anche Quando diminuisce il caldo? Le previsioni dell’esperto su fine luglio e inizio agosto