La polemica politica sul reddito di cittadinanza non si arresta e si trasforma in scontro rivolto a Pasquale Tridico. Nel tempo si è rivelato una misura assistenzialista nata con lo scopo demagogico scritta male e attuata peggio che ha comportato enormi danni all’erario questo l’intervento durissimo di Tommaso Foti, capogruppo alla camera di fratelli d’Italia, annunciando la richiesta di una commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’erogazione del reddito fino ad oggi da parte dell’Inps.
Queste le parole durissime lanciate da fratelli d’Italia contro Pasquale Tridico. L’istituto aveva assicurato che nessuno sarebbe stato lasciato solo, dopo che nella città di di Napoli si erano verificati diverse contestazioni, o semplicemente richieste di informazioni, fuori dagli sportelli dell’Istituto. Non abbandoniamo nessuno, aveva spiegato il direttore dell’area metropolitana di Napoli.
Foti ha ribattuto invece evidenziando le frodi scoperte negli anni dalle forze dell’ordine. C’è il rischio Foti come dimostrano le continue frodi scoperte quotidianamente dalle forze dell’ordine che siano state sottratte ingenti risorse economiche alle casse dello Stato
Sulla questione interviene poi ancora una volta Giuseppe Conte, Leader del Movimento Cinque Stelle che aveva voluto quella misura e l’aveva immaginata e attuata. La commissione su Tridico per Giuseppe Conte è infatti una forma di bullismo istituzionale:
Giuseppe Conte e poi ricordato il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nei giorni scorsi aveva ammonito sull’uso sbagliato o non corretto delle commissioni parlamentari.