Il tifone Khanun nelle Filippine nelle ultime ore sta avanzando verso il Nord del Paese. Secondo l'agenzia metereologica filippina, Pagasa, Khanun è a 1.070 chilometri a Est dell'isola di Luzón e trascina venti a 150 chilometri l'ora nella sua traiettoria verso Nord, ma non è previsto che tocchi terra nell'arcipelago.
Il Paese si appresta a subire forti piogge e possibili inondazioni e smottamenti. Khanun, potrebbe raggiungere la sua massima intensità martedì o mercoledì.
Come riportano le agenzie, attese piogge monsoniche sulle parti occidentali di Luzon e Visayas. Il livello dell’acqua del fiume Marikina della capitale Manila ha raggiunto i 16,1 metri sabato sera, avvicinandosi al livello di 18 metri che innesca l’evacuazione forzata di alcune parti di Marikina.
Il tifone Khanun è la seconda tempesta che sta attraversando il Paese a pochi giorni di distanza dal tifone Doksuri. Le Filippine, infatti sono ancora alle prese con i danni provocati dalla tempesta che ha colpito le isole Babuyan, a nord-est del Paese, proseguendo poi verso Taiwan e la Cina orientale. Più di 20mila persone sono state evacuate preventivamente.