Sono stati resi noti i nomi degli atleti dell’Italia che parteciperanno al prossimo Mondiale di tiro a volo. La rassegna continentale si terrà presso Baku, capitale dell’Azerbaigian, dal 14 agosto al 1° settembre 2023.
Sono stati resi noti i nomi degli atleti dell’Italia che parteciperanno al prossimo Mondiale di tiro a volo. La rassegna continentale si terrà presso Baku, capitale dell’Azerbaigian, dal 14 agosto al 1° settembre 2023. Come riportato dal CONI, l’Italia sarà chiamata a conquistare l’obiettivo dei due pass per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. La nazionale italiana, infatti, potrà ottenere la qualificazione nel trap e nello skeet nella categoria maschile. Questi due posti, eventualmente, andrebbero a cumularsi a quelli già ottenuti dall’Italia nelle varie discipline. La nazionale italiana, come riportato sempre dal CONI, ha conquistato due slot nel trap femminile.
Nella stessa disciplina maschile, l’Italia si è già assicurata un posto. Allo stesso tempo, la nazionale italiana di tiro a volo ha ottenuto due pass olimpici nello skeet femminile e uno in quello maschile. Per quanto riguarda la categoria trap, il Commissario Tecnico Marco Conti ha convocato sei atleti. Rispettivamente tre uomini e tre donne. Per quanto riguarda la competizione maschile, il CT azzurro si affiderà a Giovanni Pellielo, Massimo Fabbrizi e Daniele Resca. Nel femminile, invece, spazio per Jessica Rossi, Silvana Stanco e Maria Lucia Palmitessa. Anche per quanto riguarda lo skeet il direttore tecnico Andrea Benelli si è affidato a tre uomini e tre donne.
Per la gara maschile a difendere i colori dell’Italia ci saranno Tammaro Cassandro, Erik Pittini e Gabriele Rossetti. Nella competizione femminile, invece, saranno impegnate Diana Bacosi, Martina Bartolomei e Simona Scocchetti. A staccare il pass per le Olimpiadi saranno i quattro migliori atleti che si distingueranno al Mondiale di Baku. Nello specifico, verranno premiati due uomini fra trap e skeet e due donne nelle stesse categorie. L’ultima italiana ad aver vinto una medaglia nel tiro a volo alle Olimpiadi è proprio Diana Bacosi. La tiratrice umbra nell’edizione di Tokyo 2020 ha raccolto una medaglia d’argento nella disciplina dello skeet piazzandosi dietro l’americana Amber English.
Sul podio, tuttavia, è arrivata anche la tiratrice cinese Wei Meng. Il miglior risultato della Bacosi però risale alle Olimpiadi di Rio del 2016. In Brasile, l’azzurra ha vinto la medaglia d’oro totalizzando un punteggio pari a 15 in finale. Nell’ultimo atto della competizione del tiro a volo, l’Italia ha sorriso doppiamente data la presenza di Chiara Cainero. Proprio quest’ultima, in finale, ha raccolto un punteggio di 14 ottenendo di conseguenza la medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio, invece, è arrivata la tiratrice americana Kimberly Rhode.
Gli ultimi successi degli atleti italiani nel tiro a volo alle Olimpiadi risalgono proprio all’edizione brasiliana del 2016. Il risultato più importante ha riguardato senza dubbio lo skeet, dove Gabriele Rossetti ha conquistato la medaglia d’oro. Il tiratore azzurro ha ottenuto il primato davanti allo svedese Marcus Svensson e al kuwaitiano Abdullah Al-Rashidi. Nel double trap, invece, Marco Innocenti ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle di Fehaid Aldeehani. L’azzurro tuttavia è riuscito a superare sul podio il britannico Steven Scott.
Nel trap, infine, per l’Italia è arrivata un’altra medaglia d’argento. A conquistarla è stato proprio Giovanni Pellielo, classificatosi dietro la medaglia d’oro croata Josip Glasnovic. Il tiratore italiano però è riuscito ad assicurarsi un posto davanti al britannico Edward Ling. Di conseguenza, il Mondiale di tiro a volo a Baku sarà una grande occasione per l’Italia. Un treno con vista su Parigi 2024 da non perdere assolutamente.