La FIBA World Cup è alle porte, e stando ad una recente dichiarazione, sembra la stella Jamal Murray possa saltare la competizione: vediamo perchè
Dal 25 agosto al 10 settembre 2023 è in programma la FIBA World Cup 2023 - ovvero il XIX° Campionato mondiale maschile di pallacanestro - con trentadue nazionali pronte a darsi battaglia. Tra le tante news, aggiornamenti e discussioni che giustamente iniziano ad avvicendarsi a ridosso di un evento tanto atteso, c'è anche una dichiarazione capace di suscitare immediato clamore. Il motivo? Il tutto riguarda Jamal Murray, guardia dei Denver Nuggets. Quest'anno il canadese classe 1997, è stato uno dei protagonisti della storica cavalcata che ha portato il suo team alla memorabile prima vittoria del titolo NBA. Ora, però, sembra che uno dei protagonisti più attesi non ci sarà. Stando alle parole di Rowan Barrett, direttore generale dei Canadiens, la presenza di Jamal Murray - per quanto ancora presente nella lista dei convocati - non è ancora certa. Il giocatore, che nel 2021 si era ripreso dall'infortunio al legamento crociato, è esausto dopo una stagione così impegnativa e si sta valutando la sua partecipazione nell'ottica mondiale.
Altro grande protagonista dalla gloriosa stagione dei Denver Nuggets è stato il serbo Nikola Jokic, votato infatti MVP delle Finals. L'allenatore della nazionale serba Svetislav Pesic, riguardo la presenza di Jokic ai Mondiali ha recentemente dichiarato:
"Ho parlato con Jokic ed è stata una delle migliori conversazioni mai avute con un giocatore che comunica di non poter essere parte del roster. È fisicamente e mentalmente esausto, non si sente pronto a prendere responsabilità al momento".
Ora resta da attendere l'ufficialità e vedere se anche Murray sarà tra gli assenti alla FIBA World Cup 2023.