"Un posto al sole", le anticipazioni di Upas di preannunciano puntate ricche di sviluppi importanti nella settimana che va dal 7 all'11 agosto 2023.
Eugenio informa Damiano che suo figlio Manuel potrebbe essere entrato in possesso di una pistola. Così il poliziotto affronta Rosa per sapere cosa stia succedendo. Mariella riesce a mantenere segrete le informazioni su Castrese e si ritrova a confidarsi con un inaspettato amico. Nunzio è di fronte ad un bivio: deve decidere se dare un'opportunità a Ada o troncare la relazione.
Il clan di Eduardo vuole prendere il controllo sul quartiere. Mariella ha un'idea per parlare con Sasà e smettere di essere così misteriosa, ma le si presenterà davanti un nuovo problema. Nunzio decide di allontanarsi da Rossella, nonostante tra i due c’è un forte sentimento, che non accenna a scemare.
Damiano scopre che suo figlio ha davvero preso una pistola e così decide di farla pagare a Eduardo personalmente. Finisce però per mettersi nei guai. Lara è in ansia per i preparativi per il battesimo. Marina cerca un modo di avvicinarsi a Tommaso. Alberto, in occasione delle vacanze estive, cerca di avvicinarsi a Clara. La Curcio glielo permetterà stavolta?
Viola è molto preoccupata per le sorti di Damiano che si avvicina alla resa dei conti con Eduardo. Marina riesce finalmente a dimostrare che Tommy non è figlio di Roberto e di Lara e questo accade durante i sopralluoghi a Palazzo Palladini, per il battesimo del piccolo. Lara però ha previsto una contromossa, pronta a spiazzarla.
Marina non molla, vuole dire la verità su Tommy, ma dovrà fare uno sforzo che potrà ritorcersi contro di lei. Damiano deve invece prendere una decisione difficile e dolorosa. Ma di cosa si tratterà?