03 Aug, 2023 - 11:14

Livorno, il caso dei pitoni a zonzo per la città

Livorno, il caso dei pitoni a zonzo per la città

Due pitoni avvistati belli tranquilli in città, a distanza di quattro giorni. Iniziano a fare statistica i rettili trovati a zonzo per Livorno. Il primo in via Biconacky; l'altro in zona piazza XX settembre.

Giorni di incredibili avvistamenti a Livorno: ben due pitoni in giro per la città.

In entrambi i casi, a intervenire sono stati i Vigili del Fuoco, che, preso il serpente e inserito questo all'interno di un grosso contenitore di plastica con il tappo adatto allo scopo, hanno poi contattato i volontari dell'Anpa-Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente. Infine, il rettile è stato affidato ai carabinieri ambientali.

Se il pitone in zona piazza XX settembre è uscito dalla teca del proprietario ed è stato avvistato in un garage di via Pasquale Poccianti, "misterioso" quello di via Feliks Biconacky visto che si trovava in un giardino pubblico, tra i quartieri residenziali della Rosa e dell'Ardenza, forse alla ricerca di un ambiente più consono.

I rettili sono stati salvati dai Vigili del Fuoco e affidato ai volontari dell'Anpa.

A trovarlo nel suo garage, da quanto rivela l'edizione livornese de "Il Tirreno", è stato invece Daniele Puccini, attore nell'ultimo film di Pupi Avati.

La specie trovata a Livorno è quella del pitone reale, o palla per la strana forma che assume nascondendo la testa e raggomitolandosi quando si sente minacciato. Può raggiungere i 180 cm di lunghezza, ma non è pericoloso per l'uomo.

Leggi anche: Compra i broccoli da Aldi, trova un serpente vivo. Panico per un 63enne inglese e San Marino, 28enne morso dal serpente domestico: è in terapia intensiva.

AUTORE
foto autore
Christian Marchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE