Luke Donald ha scelto José María Olazábal come quarto vice capitano del team Europa per la Ryder Cup 2023. La stessa competizione si disputerà al Marco Simone Golf & Country Club di Roma dal 26 settembre al 1° ottobre.
Luke Donald ha scelto José María Olazábal come quarto vice capitano del team Europa per la Ryder Cup 2023. La stessa competizione si disputerà al Marco Simone Golf & Country Club di Roma dal 26 settembre al 1° ottobre. Lo spagnolo ricoprirà il ruolo di vice capitano della formazione europea per la quarta volta in carriera. Insieme all’iberico, nelle stesse vesti ci sarà anche l’azzurro Edoardo Molinari. Così come il danese Thomas Bjørn e il belga Nicolas Colsaerts. Nel 2008, Olazábal venne selezionato per ricoprire tale ruolo nella Ryder Cup che si tenne a Lousville, in Kentucky. Un’edizione vinta dai padroni di casa degli Stati Uniti.
Due anni più tardi, sempre nelle vesti di vice capitano, prese parte all’edizione di Newport vinta dall’Europa. Due anni più tardi, Olazábal ricoprì il ruolo di capitano nella vittoriosa edizione svoltasi al Medina Country Club. In Illinois, che per la prima volta ospitò la Ryder Cup, a trionfare furono ancora gli europei. Una formazione di cui facevano parte non solo Donald ma anche Colsaerts. Lo spagnolo però venne incaricato anche nel 2014 come vice capitano per la Ryder Cup prevista in Scozia. Al PGA Centenary Course, gli europei trovarono il terzo successo consecutivo battendo di fatto gli americani.
Da giocatore, Olazábal ha partecipato in sette occasioni alla Ryder Cup giocando ben 31 partite e vincendo tre volte il torneo. Lo spagnolo ha ottenuto diciotto successi totali, conquistando 20½ per la formazione europea. Nel corso di una carriera professionistica a dir poco leggendaria, Olazábal ha messo in bacheca ben 33 trofei. Indimenticabili le vittorie ai Masters nel 1994 e nel 1999. All’European Tour, fra il 1986 e il 2005, lo spagnolo ha raccolto ben ventitré successi.