Una modella e conduttrice televisiva, con il bikini in metallo e una benda su un occhio in copertina sul primo numero di Playboy Ucraina. La rivista, oggi torna in edicola e ha i colori della bandiera nazionale, blu e giallo. La protagonista dello storico magazine è Iryna Bilotserkovets, una modella sopravvissuta ad un attacco russo, a Kiev nei primi giorni dell’invasione, già diventata simbolo della resistenza ucraina.
Playboy l’ha scelta per quello che definisce un numero storico.
Nella rivista oltre alla splendida Iryna Bilotserkovets ci sono anche le storie di altre donne ucraine colpite nel conflitto, e che partecipano al progetto Women stay strong.
La Bilotserkovets è la moglie di uno stretto collaboratore di Vitali Klitschko, il sindaco di Kiev, e non è chiaro se fosse davvero l'obiettivo dell'attentato.
Le parole della modella ricordando la prima volta che si è guardata allo specchio dopo l’incidente.
Poi racconta del trasferimento in una clinica di Berlino dove ha subito diverse operazioni.
L'editore di Playboy ha dichiarato che "I proventi della rivista saranno devoluti per attrezzature mediche di emergenza per l'esercito ucraino".
Intanto, dopo il tragico incidente, Iryna Bilotserkovets oggi lavora in un'associazione di artisti e musicisti che organizzano eventi per le truppe in prima linea.