Il Canale di Panama a secco? Sembra impossibile, ma è una ipotesi che a questo punto della stagione bisogna prendere in considerazione. A lanciare l'allarme intorno alla situazione è stata lcely Lau, direttrice dell'Istituto di meteorologia e idrologia di Panama, la quale ha affermato che la mancanza di precipitazioni potrebbe mettere in difficoltà il transito delle navi all'interno del canale stesso. Stiamo parlando di uno dei punti più importanti a livello terrestre per la navigazione delle imbarcazioni commerciali: si stima che più del 6% di tutto lo scambio marittimo avvenga in questo luogo.
Come detto, Icely Lau ha riferito che le condizioni meteo su Panama non sono ottimali, nel senso che non porteranno nuove piogge che risulterebbero fondamentali per tornare a 'rifocillare' il livello del Canale:
Ricaurte Vasquez, amministratore della tratta, è invece stato molto più esplicito, chiedendo soluzioni immediate altrimenti "moriremo". Una dichiarazione che avrebbe risvolti commerciali catastrofici per il paese, poiché le navi potrebbero decidere di optare per altre rotte, ad esempio attraverso lo stretto di Magellano:
Come sarà la situazione futura intorno al Canale di Panama? Il capo meteorologo di Everstream Analytics Jon Davis ha chiarito che non ci saranno precipitazioni abbondanti, anzi continuerà a presentarsi una situazione sotto la media:
Leggi Anche: Nave incagliata nel Canale di Suez: tre rimorchiatori egiziani pronti al recupero