Quando finisce il caldo ad agosto 2023? Se lo chiedono in molti ora che l'alta pressione è tornata a far alzare le temperature in Italia.
Nei prossimi giorni è in arrivo un nuovo anticiclone africano: Nerone, che dal deserto del Sahara si espanderà sull'Europa del sud e il mar Mediterraneo, interessando anche il nostro Paese.
Il caldo intenso si farà sentire già a partire da domenica 13 agosto, in particolare sulle Regioni tirreniche, su Sardegna e Sicilia, dove le temperature toccheranno punte di 36°C nelle ore pomeridiane. L'afa stringerà nella sua morsa anche le principali città del centro come Firenze e Roma.
Il Ferragosto sarà ovunque soleggiato, con temperature sopra le medie.
Una tregua dal caldo si avrà solo a partire dalla giornata di mercoledì 16 agosto e solo nelle Regioni del nord, dove correnti più fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico potrebbero portare temporali, in particolare sull'arco alpino e sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Non sono da escludere grandinate.
Per quanto riguarda il centro-sud, bisognerà attendere qualche giorno in più prima che Nerone venga sconfitto dai vortici di bassa pressione.