È l'Oca con il cavallo scosso ad aggiudicarsi il Palio di Siena, Palio dell'Assunta 2023. Più veloce di tutti Zio Frac, baio di 8 anni montato fino all'ultima curva da Carlo Sanna detto Brigante, che porta alla contrada la vittoria numero 66 della sua storia, la quarta del ventunesimo secolo. Non vinceva dal 2 luglio 2013.
Questo l'ordine al canape: Tartuca, Bruco, Chiocciola, Oca, Pantera, Aquila, Torre, Drago, Giraffa, Istrice di rincorsa. Gran daffare per il mossiere Bartolo Ambrosione per trovare il giusto allineamento arrivato dopo più di mezz'ora nella solita girandola di richiami. Impressionante come sempre lo spettacolo in Piazza del Campo, gremita all'inverosimile. Innumerevoli anche le urla degli spettatori durante la battaglia nella battaglia alla partenza della carriera.
È gara durissima. Allo spunto della favorita Abbasantesa con alle redini Giovanni Atzeni detto Tittia, che rappresentano i colori della Giraffa, risponde alla grande la Pantera con Anda e Bola e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. Sembra anzi che quest'ultima non faccia fatica e che, al comando proprio dopo la caduta di Tittia, possa amministrare tranquillamente l'ampio vantaggio. Ma non fa i conti con l'Oca, che rimonta magicamente dalla quarta posizione. Scompiglio finisce a terra, Brigante lo segue ma lascia il bellissimo Zio Frac volare fino alla vittoria.
L'Oca aspettava questo successo da dieci anni, ma è stata quasi un'attesa doppia, giacché la contrada venne squalificata per due palii all'Assunta del 2019. Complice il Covid e la relativa cancellazione dei due palii del 2020 e quelli del 2021, lo stop si è allungato fino a quattro anni.
I contradaioli dell'Oca avevano esultato una prima volta in sede di assegnazione, vedendo in Zio Frac il cavallo della rinascita. Avevano decisamente ragione.
Leggi anche: Santanchè ospite d’onore al Palio di Siena: Qui 24mlia aziende nel turismo. I conti però sono tornano e Palio di Siena 2023, chi ha vinto la Provaccia del 16 agosto?.