La Lazio di Maurizio Sarri è pronta a iniziare il proprio campionato di Serie A affrontando il Lecce guidato da Roberto D'Aversa. Dopo il secondo posto conquistato nella scorsa stagione, la società biancoceleste non ha intenzione di fermarsi e vuole continuare il percorso iniziato sotto la guida dell'allenatore toscano. L'esordio in campionato sarà domenica 20 agosto allo stadio Via del Mare contro il Lecce di Roberto D'Aversa. Alla vigilia della sfida, Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa.
La Lazio, reduce dal secondo posto della scorsa stagione, vuole partire con il piede giusto. La squadra guidata da Maurizio Sarri farà il proprio esordio al Via del Mare di Lecce contro i giallorossi di Roberto D'Aversa. Il toscano ha così presentato la partita: "Il campionato è difficile, ci sono squadre più attrezzate di noi. L'anno scorso molti hanno sprecato tante energie nelle coppe, quest'anno non credo si ripeta. Noi vogliamo ribaltare i valori sulla carta, che rimangono gli stessi della stagione passata, quindi dobbiamo fare qualcosa che va ai limiti delle nostre capacità per lottare per la Champions. La Serie A è in leggera crescita. Ma non prendo per oro colato quello che hanno fatto le squadre italiane nelle coppe, un po' di fortuna con i sorteggi li abbiamo avuti".
E sulle scelte di formazione e su Luis Alberto ha aggiunto: "L'ho visto bene, le responsabilità le aveva anche l'anno scorso. Ha fatto una buona preparazione, viene da un periodo più sofferto, qualche acciacco lo sta frenando. Sarà importante anche nella prossima stagione, come è stato anche l'anno scorso da novembre in poi. Ora ha avuto dei problemini fisici che lo stanno un po' frenando, roba risolvibile nei prossimi giorni". Guiderà l'attacco il capitano Ciro Immobile, rimasto in biancoceleste nonostante le sirene arabe.
Tra i temi trattati, spazio anche al mercato - la Lazio segue anche Lazar Samardzic dell'Udinese - e così l'allenatore biancoceleste: "Siamo migliorati a livello di rosa, vediamo se lo saremo nell'undici. Sono quasi tutti indietro, in particolare modo Rovella, che viene da un piccolo infortunio, e Kamada, che viene da un periodo di inattività. Solo Isaksen a livello di gamba mi sembra in condizione, ma ha bisogno di tempo per imparare le nozioni tattiche".
E poi ha aggiunto: "Già è uno scandalo che il mercato sia aperto con il campionato che comincia. Ora non mi metto a parlare di mercato a 24 ore da una partita. Non abbiamo fatto una legge per evitare che il calcio in Italia sia in mano ai mercanti e poi ci lamentiamo. Con il calciomercato aperto i 10 giorni i procuratori conterebbero sempre meno. Già mi girano i coglion* che andiamo a giocare domani con dei giocatori ancora sul mercato. E poi il 75% delle notizie che avete scritto su di me riguardanti il mercato sono state bufale. Per fortuna il calcio non è una cosa seria. Se nelle cose serie il livello d'informazione è lo stesso, sono preoccupato. Non voglio parlare di mercato, chiamate Lotito e Fabiani per parlarne. Altrimenti mi alzo e vado via".
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Gonzalez, Ramadani, Rafia; Strefezza, Almqvist, Banda. Allenatore: Roberto D’Aversa.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.