Il video del granchio blu che mangia le vongole è diventato uno dei più cliccati in questi giorni, in cui si sta parlando molto del crostaceo che sta attirando la curiosità di tanti italiani.
I granchi blu mangiano vongole, ostriche e cozze, così come quasi qualsiasi materia vegetale o animale, preferibilmente cibo appena morto o appena pescato, a volte anche giovani granchi.
Sta facendo il giro del web questo video che mostra un granchio blu aprire e divorare le vongole.
Gli italiani stanno combattendo un'invasione di granchi blu predatori con un atteggiamento nato da secoli di arrangiamenti culinari: se non puoi batterli, mangiali.
Pescatori, gruppi di pressione e ambientalisti hanno lanciato l'allarme sui rischi di un aumento estivo della popolazione delle specie invasive a riproduzione rapida. I granchi stanno divorando stock di anguille, vongole e cozze e devastando le reti da pesca.
Si tratta di una minaccia potenzialmente devastante per l'ecosistema marino e la pesca italiana, in particolare per i suoi pregiati raccolti di vongole che forniscono un ingrediente chiave per un altro alimento base della cucina italiana, gli spaghetti alle vongole.
L'Italia è il più grande produttore di vongole in Europa e il terzo al mondo dopo Cina e Corea del Sud, secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura del 2021.
Ma il granchio blu, forte e veloce nuotatore e mangiatore vorace e aggressivo, qui non ha predatori naturali se non i pescatori, ha messo in crisi i produttori italiani di vongole e cozze. Il gruppo del settore della pesca Federagripesca stima che oltre il 50% della produzione di molluschi quest'anno sia stata danneggiata.
Il governo italiano ha stanziato 2,9 milioni di euro (3,1 milioni di dollari) per combattere l'invasione che sta devastando i raccolti di molluschi, ma il problema ora riguarda anche altri tipi di allevamenti ittici in varie parti d'Italia.
Leggi anche Granchio blu: dove comprarlo, qual è il prezzo al kg e come cucinarlo? e Quante uova fa un granchio blu, come si riproduce e per quanto tempo vive? Il ciclo di vita del crostaceo