21 Aug, 2023 - 13:47

Peanuts, nuovo film in arrivo? La risposta del figlio del creatore

Peanuts, nuovo film in arrivo? La risposta del figlio del creatore

Peanuts: nuovo film in arrivo? I fan di Charlie Brown e soci potrebbero essere felici di sapere che potrebbe arrivare un nuovo lungometraggio. Dopo quasi dieci anni dall'arrivo al cinema dello storico fumetto, Craig Schulz, figlio del creatore Charles M. Schulz, ha dato una risposta piena di speranza alla possibilità di rivedere i personaggi sul grande schermo. Aveva lasciato scritto il papà per la sua morte:

virgolette
Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non vuole che i Peanuts siano continuati da altri: per questo motivo annuncio il mio ritiro dall'attività. Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l'affetto espressi dai lettori della mia striscia in tutti questi anni. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… non potrò mai dimenticarli…

Dopo le quattro pellicole prodotte alla fine degli anni Sessanta e degli anni Settanta, il franchise ha fatto il suo ritorno con il film del 2015 The Peanuts in cui Charlie Brown cerca di conquistare l’affetto della Little Red-Haired Girl. Sebbene abbia ottenuto ottime recensioni e un modesto successo di vendita biglietti al botteghino, non è mai arrivato un sequel. In onore dello speciale di Apple TV+ dal titolo Snoopy Presents: One-of-a-Kind Marcie, Screen Rant ha parlato in esclusiva con Craig Schulz.

Leggi anche: Charles M. Schulz, oggi i cento anni dalla nascita del papà dei Peanuts

Peanuts: nuovo film in arrivo?

Quando gli è stato chiesto se fosse possibile l'arrivo di un nuovo film sui Peanuts, il figlio del creatore del franchise si è mostrato molto ottimista nel riportare i personaggi al cinema, confermando la sua voglia di realizzarlo e che niente è escluso. Ecco cosa ha raccontato Schulz:

virgolette
Posso dirtelo, ma dovrei ucciderti (ride, ndr). Nulla è escluso, stiamo sempre esplorando idee diverse e cose diverse in questa serie che abbiamo fatto, che ha toccato l’ambiente, l’amore per gli insegnanti, la festa della mamma. Tutti questi temi sono davvero divertenti e, come sai, l’universo dei Peanuts è infinito. Ci sono così tanti grandi personaggi con cui lavorare, ci sono così tanti grandi temi da affrontare e non so se un film sia escluso. Mi piacerebbe vederne uno, ma incrociamo le dita, vedremo.

Filmografia

Il primo lungometraggio della serie risale al 1969 con il titolo Un bambino di nome Charlie Brown, che verrà seguito poi da Snoopy cane contestatore (1972), Corri più che puoi, Charlie Brown (1977) e Buon viaggio, Charlie Brown (1980). Nell'ottobre 2012 la 20th Century Fox Animation e i Blue Sky Studios hanno acquisito i diritti per la realizzazione del film Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts, uscito nelle sale cinematografiche il 5 novembre 2015 (e nominato ai Golden Globe come Miglior film d'animazione), in concomitanza del 65esimo anniversario dell'esordio della striscia a fumetti dei Peanuts e del 50esimo anniversario dello speciale televisivo Un Natale da Charlie Brown.

Il marchio Peanuts ha goduto di una rinascita acclamata recentemente grazie a The Snoopy Show di Apple TV+, che ha mandato in onda la terza stagione e ha mantenuto la stessa natura salutare del materiale originale e delle precedenti trasposizioni. Anche gli speciali di Snoopy Presents prodotti dalla piattaforma di streaming hanno avuto un grande successo tra critica e pubblico. Inoltre, considerando che i servizi streaming devono ancora sfondare completamente nel panorama cinematografico, al di fuori di uscite limitate, un brand così famoso come i Peanuts potrebbe dare ad Apple TV+ un vantaggio nella continua lotta tra servizi streaming - come Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video e Paramount Plus - se decidesse di produrre un nuovo film.

Leggi anche: Zerocalcare riceve premio Siae La Milanesiana, dopo la nuova serie Netflix, momento d’oro per il fumettista

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE