La Roma ha finalmente in pugno un nuovo numero nove: è ai dettagli la trattativa per portare in giallorosso Duvan Zapata dell'Atalanta. Nonostante José Mourinho abbia ritrovato Andrea Belotti - autore di una doppietta nella prima gara di campionato pareggiata contro la Salernitana - il colombiano è ormai pronto a trasferirsi a Roma. Le due società stanno limando i dettagli finali, poi Duvan Zapata si sottoporrà alle visite mediche e firmerà un contratto triennale con la società giallorossa.
Una sessione estiva particolare per la Roma, a caccia di un attaccante da affiancare ad Andrea Belotti. Anche a causa del grave infortunio rimediato da Tammy Abraham che tornerà soltanto a 2024 inoltrato, i giallorossi hanno sondati diversi nomi sul mercato e alla fine hanno accelerato per Duvan Zapata. Da giorni, infatti, il colombiano aveva superato Marcos Leonardo nelle gerarchie (QUI i dettagli) e ora si lavora per limare gli ultimi dettagli e trovare l'intesa definitiva.
Atalanta e Roma hanno ormai trovato l'accordo sulle cifre per un trasferimento a titolo definitivo: i giallorossi verseranno 6 milioni più 3 milioni e mezzo di bonus nelle casse nerazzurre per il colombiano. Il classe 1991, poi, firmerà un contratto triennale a 2,7 milioni di euro a stagione. Nel contratto dovrebbe anche essere inserita una possibilità di liberatoria per il terzo anno con penale. Già nella giornata di martedì Duvan Zapata è atteso a Roma. Prima le classiche visite mediche a Villa Stuart, poi la firma in sede. Il colombiano, poi, si metterà a disposizione di José Mourinho per la sfida contro l'Hellas Verona di sabato 26 agosto allo stadio Bentegodi. L'arrivo dell'attaccante dell'Atalanta darà una manna per il portoghese che potrà alternarlo con Andrea Belotti, aspettando, con tutta calma, il rientro di Tammy Abraham fermo ai box dallo scorso giugno. Con la maglia dell'Atalanta, il classe 1991 ha giocato 190 partite, impreziosite da 81 gol e 43 assist.
Il campionato di Serie A della Roma inizia con un pareggio. I giallorossi, infatti, non sono andati oltre il 2-2 contro la Salernitana allo stadio Olimpico. Un super Andrea Belotti ha risposto ad Antonio Candreva, entrambi autori di una doppietta. In un Olimpico gremito, la squadra di José Mourinho - che era squalificato - non riesce a conquistare i primi tre punti della stagione. 2-2 il risultato finale contro la Salernitana di Paulo Sousa. Buoni segnali per il portoghese da Andrea Belotti. L'ex Torino, schierato titolare per l'assenza prolungata di Tammy Abraham, ha realizzato una doppietta e le prime reti in campionato con la maglia giallorossa. Buona prova per il nuovo acquisto Aouar, partito titolare. Anche Paredes e Renato Sanches, subentrati nella ripresa, si sono ben disimpegnati. Male sulle corsie: Spizzanola e Kristensen hanno sofferto tanto.
Nella prossima sfida - in programma sabato 26 agosto al Bentegodi contro l'Hellas Verona - José Mourinho spera di avere a disposizione anche Duvan Zapata, ormai prossimo al trasferimento. Ci sarà, invece, Paulo Dybala: l'ex Juventus ha scontato il turno di squalifica rimediato, per somma di ammonizioni, nella passata stagione.