Coppa Italia femminile 2023/2024 nuovo format - Mancano meno di tre settimane all'inizio della nuova stagione del calcio femminile italiano.
A partire prima i campionarti nazionali e poi la Coppa Italia col suo nuovo look più snello e simile a quello del calcio maschile.
Dunque caccia alla Juventus detentrice della Coppa: la seconda competizione nazionale prevede il suo calcio d'inizio il 3 settembre. Ancora da definire la data della finalissima che si disputerà come ogni anno in un unica gara in campo neutro.
Sono 26 le squadre che prenderanno parte alla Coppa Italia femminile 2023/2024, le 10 squadre di serie A e le 16 squadre di serie B.
Non ci saranno più dei gironi di qualificazioni ma il tabellone sarà caratterizzato come quello del torneo maschile.
La novità introdotta dalla FIGC divisione femminile vuole che ci sia un turno preliminare e due turni ad eliminazione diretta.
Dopo aver conosciuto le due squadre che usciranno vincitrici tra le sfide a gara secca Res Women-Freedom e Academy Pavia-Tavagnacco (le partite si giocheranno in casa delle migliori in graduatoria) si procederà con i sedicesimi di finale sempre in gara secca.
A seguire le squadre che conquisteranno gli ottavi si giocheranno la possibilità di andare avanti con le big che entreranno in questa fase. Anche gli ottavi saranno disputati in gara unica.
Le squadre che si qualificheranno andranno a giocare i quarti in doppia sfida (qualificazione da questo punto che i contende al meglio dei 180 minuti) così come poi accadrà anche in semifinale.
Le quattro compagini che alla fine rimarranno cercheranno di guadagnarsi la finale.
Dicevamo delle partecipanti, disposte in graduatoria secondo il piazzamento raggiunto nello scorso campionato.
L'unica eccezione è rappresentata dall prime due posizioni che sono invertite, perché la Juventus terminata seconda in serie A vincendo il trofeo della Coppa Italia è stata messa come prima e la Roma campione d'Italia finalista ma perdente è stata messa come seconda.
La squadra che sta messo meglio in graduatoria durante il percorso nel torneo è più agevolata. L'esempio è nelle gare secche, solitamente si giocano sempre in casa della migliore piazzata.
Quando invece le gare si disputano al meglio dei 180 minuti, ovvero tra partita di andata e partita di ritorno le squadre che in graduatoria sono messe meglio giocano la gara di ritorno in casa.
01 JUVENTUS FC - detentrice della Coppa Italia 2022/23
02 AS ROMA - finalista della Coppa Italia 2022/2023
03 AC MILAN
04 ACF FIORENTINA
05 FC INTERNAZIONALE MILANO
06 US SASSUOLO CALCIO
07 FC COMO WOMEN
08 UC SAMPDORIA
09 POMIGLIANO CALCIO FEMMINILE
10 NAPOLI FEMMINILE
11 PARMA CALCIO
12 SS LAZIO WOMEN
13 TERNANA WOMEN
14 WOMEN HELLAS VERONA
15 CESENA FC
16 CHIEVO VERONA WOMEN
17 BRESCIA CALCIO FEMMINILE
18 RAVENNA WOMEN
19 SAN MARINO ACADEMY
20 GENOA CFC
21 CALCIO F. AREZZO
22 BOLOGNA FC
23 RES WOMEN
24 ACADEMY CALCIO PAVIA
25 TAVAGNACCO
26 FREEDOM FC