Chi è Benjamin Pavard - Un altro colpo dell'Internazionale. Questa sessione di calciomercato è caratterizzata dall'arrivo di tanti giocatori soprattutto da quelli che hanno sbarcato nei pressi di Milano.
E così mentre il Milan sferra il suo nono acquisto, la seconda squadra di Milano si aggiudica un'altro giocatore e di livello mondiale.
Benjamin Pavard non è un difensore ma è il difensore, non è uno qualunque ma è il giocatore che in questi anni con la sua nazionale e con il suo club di appartenenza ha fatto manbassa di trofei.
Serviva come il pane ad Inzaghi e alla fine Giuseppe Marotta dopo l'affare Samardzic saltato è riuscito a sbaragliare la concorrenza di diversi club importanti che lo cercavano insistentemente.
Nelle prossime ore sosterrà le visitiche mediche e immediatamente dopo aver firmato il contratto che lo legherà ai neroazurri per i prossimi anni, si metterà a disposizione del tecnico piacentino.
Chi è Benjamin Pavard? Classe 1996 è nato a Maubeuge il 28 Marzo di 27 anni fa. E' un giocatore che ricopre il ruolo di laterale basso destro della nazionale francese di Didier Descahmps in uscita dal Bayer Monaco che da poche ore ha finito di trattare la sua cessione attraverso la quale è stato destinato a giocare in Italia, seconda tappa straniera della sua carriera professionale dopo quella tedesca.
Benjamin Pavard ha iniziato a giocare al Lilla. Fatta tutta la trafila nelle giovanili ha militato nella seconda squadra e poi ha esordito con la prima squadra a soli 19 anni.
Nel 2016 a fine stagione è stato venduto allo Stoccarda e in maglia biancorossa ha conquistato la promozione in Bundesliga vincendo la seconda divisione tedesca.
Le sue prestazioni sono state talmente convincenti nel corso degli anni che è stato chiamato a vestire la maglia titolare della nazionale francese con la quale si è laureato campione del Mondo ai campionati di Russia nel 2018.
A notare le sue qualità il Bayern Monaco che nel frattempo si è aggiudicato il suo cartellino. Con i bavaresi vince tutto: in campo nazionale ha alzato per 4 volte il Meisterschale (trofeo della Bundesliga), 3 volte la Supercoppa di Germania e 1 volta la Coppa di Germania.
In campo internazionale si è laureato campione d'europa per via della Champions League vinta nel 2020, campione del mondo grazie al mondiale per club vinto lo stesso anno e supercampione d'europa per la conquista della Supercoppa Europea.
Un anno dopo, messo in bacheca tutti i grandi trionfi col club di appartenenza, ha vinto in Italia con la nazionale francese guidata da Didier Deschamps la Nations League.
Giocatore molto bravo, è il classico difensore giudizioso che non perde mai la sua posizione. Calcia col piede destro e gioca da terziono destro, tal volta Pavard è stato impiegato anche come centrale.
Non è un fluidificante ma è difensivista, infatti non vive di costanti incursioni e se affonda lo fa soltanto quando deve.
Per una difesa a quattro è perfetto anche se poi si sa adattare giocando in linee difensive da tre o da cinque.
Pur non essendo dotato di qualità balistiche che lo inducono a giocare più avanti, all'occorrenza Pavard viene utilizzato anche come 5° di centrocampo.
Il cartellino di Benjamin Pavard è costato trenta milioni di euro più due di bonus che nel calcio di oggi non sono tantissimi ma nemmeno pochi. Considerata l'età è una cifra ragionevole da spendere per un calciatore nel pieno della sua maturità calcistica.
L'affare lo fanno tutte e due le squadre, l'Inter perché acquista un giocatore giovane ma già di grnade esperienza mondiale, il Bayer Monaco perché riprende quasi tutti i soldi spesi nel 2019. Aveva infatti strappato il terzino francese allo Stoccarda pagando la clausola rescissoria di 35 milioni di euro.