Allerta meteo ciclone Poppea, dove? Andiamo a scoprire quali saranno le Regioni più colpite dal maltempo in arrivo nelle prossime ore.
Nel corso della giornata di domenica 27 agosto 2023, il ciclone Poppea si sposterà dalle Isole britanniche al Mar Mediteranneo provocando un’intensa ondata di maltempo sull’Italia.
Il primo passaggio nella Penisola sarà sul Mar Ligure che in questo periodo è molto caldo. Per questo, secondo quanto riporta Ilmeteo.it, c'è il rischio che il ciclone possa trasformarsi in uragano.
Per quanto riguarda il tempo, i primi temporali si verificheranno sui settori alpini del Nordovest per poi raggiungere le rispettive aree pianeggianti. Attesi temporali anche intensi in Piemonte e in Lombardia. In serata peggioramento in Toscana, con precipitazioni molto forti che si presenteranno sotto forma di temporale con grandine. Anche il Trentino Alto Adige e l'alto Veneto saranno tra le Regioni più colpite da questa ondata di maltempo.
Durante la giornata di lunedì 28 agosto, il ciclone Poppea attraverserà il Centro-Nord portando ancora temporali in Toscana, ma anche su Umbria e Lazio. In seguito ci sarà un peggioramento del tempo anche nelle Regioni adriatiche centrali, oltre che in Campania, Sardegna e Calabria.
Il maltempo tuttavia non durerà molto. Entro mercoledì 30 il ciclone dovrebbe abbandonare l’Italia, lasciando comunque in eredità temperature decisamente più basse rispetto a quelle attuali.