Oggi 28 agosto è Sant'Agostino. Ecco una raccolta di frasi di auguri da dedicare a chi festeggia oggi l'onomastico.
Sant'Agostino: Aurelius Augustinus o Aurelio Agustín de Hipona, nacque a Tagaste, oggi Suq Ahras, attuale Algeria nel 354 e morì nel 430. Fu un teologo latino, una delle più grandi figure della storia del pensiero cristiano.
La sua opera, così come la sua vita, è stata studiata da molti pensatori, teologi e filosofi. Filosofi come Martin Heidegger, Hannah Arendt o Jacques Derrida lo menzionano in molti punti importanti delle loro opere. Agostino è noto per due delle sue opere più famose , le Confessioni (scritte tra il 397 e il 398) e Città di Dio (scritte tra il 412 e il 426).
Dopo la sua formazione nel IV secolo, nel 1244, il pontificato di papa Innocenzo IV istituì un ordine religioso nato dall'esperienza monastica di sant'Agostino, noto come Ordine di Sant'Agostino .
Agostino fu un autore prolifico. Scrisse più di cento opere , tra le quali spiccano le Confessioni , Sulla Trinità , le sue Lettere e Città di Dio . Questi libri sono il risultato della sua biografia intellettuale e della sua successiva conversione al cristianesimo, poiché la sua vita intellettuale non iniziò di pari passo con la Chiesa.
Dopo la sua successiva conversione al cristianesimo, la filosofia di Agostino si pone come la costruzione di una serie di discussioni teoriche su diversi assi: bellezza, bene e male, ordine, tempo , memoria . Sono tutti collegati in modi diversi. Ad esempio, la salute è l'ordine del corpo, la bellezza è lo splendore dell'ordine e la pace è la sua serenità. Se il male fosse pensato in questi termini, si potrebbe dire che è un disordine prodotto dall'assenza di un bene ordinato in un certo momento della vita.
Ecco alcune frasi di buon onomastico da dedicare ai tuoi amici che si chiamano Agostino: