Dopo la notizia dello slittamento della data d’uscita di Dune Parte 2 a causa degli scioperi in corso a Hollywood, il regista Denis Villeneuve svela se Dune 3 è possibile. Ecco cosa ha confessato.
Dopo lo slittamento del secondo capitolo al 2024, per i fan di Dune arriva finalmente una buona notizia. Denis Villeneuve è tornato sul pianeta Arrakis per la seconda parte di Dune e, nonostante l'uscita del film sia slittata al 2024, il regista spera che il suo viaggio non finisca qui e pensa già al terzo capitolo di Dune.
Mentre crescono le proteste dei fan sui social a causa del rinvio di Dune – Parte 2, il regista di Arrival e Blade Runner 2049, sta già guardando avanti e avanza la possibilità di un ulteriore sequel.
Nel corso di una recente intervista rilasciata a Empire Magazine, infatti, Denis Villeneuve ha dichiarato di voler continuare ad esplorare il pianeta creato da Frank Herbert con un terzo film. Il regista assicura di essere già al lavoro sul nuovo capitolo di Dune, basato sul secondo romanzo del ciclo, Messia di Dune.
Dopo il successo della prima parte di Dune, uscita nel settembre del 2021, l’adattamento del romanzo di Frank Herbert sembra essere una scommessa sicura. Sulla possibilità di realizzare la Parte 3 di Dune, il regista canadese si è espresso con queste parole:
Durante l’intervista a Empire Magazine, inoltre, ha svelato quali sono i suoi piani per il nuovo capitolo del film dichiarando:
Tuttavia, per Denis Villeneuve il terzo film di Dune dovrebbe essere anche l'ultimo in quanto, ha intenzione di dedicarsi anche ad altri progetti:
Tratto dall’omonimo romanzo del 1965 di Frank Herbert, il film Dune ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie anche al suo cast stellare composto da Timothée Chalamet, Zendaya e Rebecca Ferguson. A quasi due anni dall’uscita del primo film, arrivato nelle sale cinematografiche a settembre del 2021, i fan di Dune sono già impazienti di assistere alla seconda parte del kolossal fantascientifico rilanciato dal regista Denis Villeneuve.
Il secondo capitolo di Dune sarebbe dovuto arrivare nelle sale a novembre del 2023 ma, pochi giorni fa, Warner Bros. ha confermato il rinvio della data d’uscita. Il debutto di Dune Parte 2 è ora previsto per marzo 2024.
Anche l’uscita del primo capitolo della saga aveva subito diversi slittamenti a causa della pandemia di Covid e della chiusura delle sale cinematografiche. In questo caso, invece, la causa del rinvio di Dune Parte 2 è dovuta allo sciopero degli sceneggiatori e degli attori in corso a Hollywood.
A causa delle proteste del sindacato degli interpreti, il Sag-Aftra, gli attori del cast non potrebbero nemmeno promuovere i loro film con festival e anteprime e rinunciare alla promozione del film da parte dei protagonisti sarebbe una perdita troppo importante.
In attesa di scoprire tutti i dettagli del secondo adattamento della saga, è stato confermato che la storia riprenderà da dove è stata interrotta la prima parte. Intanto, è stato svelato che il sequel vedrà il ritorno di Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin, Stellan Skarsgård e Dave Bautista. Per quanto riguarda i nuovi membri del cast, invece, ci saranno, Austin Butler nel ruolo del villain Feyd Rautha, Christopher Walken che vestirà i panni dell'Imperatore, Florence Pugh che interpreterà la principessa Irulan Corrino, Léa Seydoux nei panni di Lady Margot e Souheila Yacoub nel ruolo di Shishakli.