Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, dopo la firma di Roberto Mancini con la nazionale saudita, ha proposto Gianmarco Tamberi come nuovo testimonial della regione Marche
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, dopo la firma di Roberto Mancini con la nazionale saudita, ha proposto Gianmarco Tamberi come nuovo testimonial della regione Marche. Come sappiamo, da qualche giorno - insieme all'annesso video - è arrivata l'ufficialità dell'accordo: Roberto Mancini, ex allenatore della nazionale italiana campione d'Europa, è il nuovo CT dell’Arabia Saudita. L’allenatore ha siglato un accordo, nella giornata di domenica 27 agosto, che lo legherà alla nazionale saudita fino al 2027. Una notizia che ha alimentato lo strascico del dibattito a seguito della notizia delle dimissioni del Mancio, che ieri, giornata della presentazione della sua nuova avventura, ha anche dichiarato questo:
"Voglio ringraziare il Presidente Yasser Al Misehal per avermi scelto e sono molto orgoglioso di essere qui per iniziare il mio lavoro. Ho trascorso gli ultimi dieci giorni a visionare i video dei giocatori per cui le prossime ore saranno molto importanti. E’ successo tutto così velocemente, ho iniziato a parlare con la Federazione a metà agosto per cui è normale che alcuni dei miei assistenti non sapessero di questa situazione e in questo momento devono risolvere la situazione in Italia. Per il momento siamo qui, poi gli altri ci raggiungeranno. Abbiamo tempo sufficiente per avviare il nostro lavoro. Ci serve tempo, chiaro. Ma siamo sicuri che se lavoriamo bene e duramente possiamo ottenere risultati".
La decisione di Mancini, come dicevamo, ha suscitato polemiche e dibattiti. Una di questi riguarda il ruolo di Mancini come testimonial della usa regione, le Marche. Questo incarico, secondo Matteo Ricci, il sindaco di Pesero, andrebbe rivisto. Ricci infatti sui suoi social ha proposto un cambio tra l'ex allenatore azzurro e una figura che adesso - sempre in azzurro - ci ha regalato grandi soddisfazioni: Gianmarco Tamberi. Nel lungo post, il sindaco primo si sofferma sulla decisione di lasciare l'Italia per i paesi sauditi ("Mancini, che va ringraziato per l’Europeo vinto, ha scelto di arricchirsi ulteriormente dando poca importanza alla sua immagine, che ne esce danneggiata da questa vicenda"), poi analizza la questione-Marche e l'ipotesi di un cambio:
"Abbiamo bisogno di messaggi e testimonial positivi e unificanti, non divisivi. In questo momento credo che l’immagine miglior nel mondo per le Marche sia quella di Gianmarco Tamberi"
La notizia - ed annessa proposta - hanno subito suscitato clamore e interesse, tanto che la voce è arrivata al diretto interessato, il quale, tramite una storia sul proprio profilo Instagram, ha replicato:
"Non posso che essere lusingato dalla proposta dei miei correggionali. Amo le Marche, mi alleno ad Ancona e adoro la mia terra. Ogni volta che gareggio nel mondo, sento di dover citare da dove vengo anche per tutto l'affetto che mi viene dimostrato ogni giorno dalle persone che incontro"
Con questo post Gimbo sembra ben accetto ad accogliere il potenziale passaggio di consegne.
Questo il post completo del sindaco di Pesaro:
Alla faccia della Patria.
Brutta e triste la vicenda di Mancini e la nazionale. Molte scuse, quando in fondo era solo questione di milioni, i tanti che intascherà per andare ad allenare l’Arabia Saudita.
Senza ipocrisia sappiamo bene che il calcio funziona così purtroppo, ma la nazionale non dovrebbe essere trattata come un club. Gli azzurri sono il nostro orgoglio, rappresentano un forte senso di appartenenza popolare, qualcuno direbbe "patriottismo".
Mancini, che va ringraziato per l’Europeo vinto, ha scelto di arricchirsi ulteriormente dando poca importanza alla sua immagine, che ne esce danneggiata da questa vicenda.
Per questo propongo alla Regione Marche di recedere dal contratto che vede Mancini nostro testimonial turistico. Abbiamo bisogno di messaggi e testimonial positivi e unificanti, non divisivi. In questo momento credo che l’immagine miglior nel mondo per le Marche sia quella di Gianmarco Tamberi (già testimonial social), grande campione che ha compiuto un’impresa storica. Abbiamo bisogno di una Regione che salti più in alto, e stavolta la sostituzione dobbiamo farla noi: fuori Mancini, dentro Tamberi come testimonial unico delle Marche