Nazionale di calcio femminile giocherà a Castel di Sangro. Tra poco più di un mese inizierà la nuova stagione calcistica per la nostra nazionale femminile che ad oggi è ancora orfana del proprio Commissario Tecnico.
Terminata l'avventura mondiale nel peggior dei modi con l'uscita anzi tempo ai gironi eliminatori e con qualche polemica di troppo che ha toccato profondamente il sentimento dell'intero spogliatoio (spaccatura tra CT e parte di giocatrici evinta da uscite pubbliche forse inappropriate), la nostra rappresentativa di calcio femminile non solo non vede l'ora di ripartire ma attende la nomina del nuovo selezionatore.
Tanti i nomi messi sul piatto, da Patrizia Panico a Rita Guarino, da Montemurro a Gautieri fino a Roberto Donandoni.
Nel frattempo che il toto CT esprima il nome di chi siederà nei prossimi anni sulla panchina che era stata di Milena Bertolini, sappiamo già che il prossimo 26 settembre le ragazze chiamate a rispondere alle convocazioni del nuovo CT scenderanno per la prima di Nations League in Abruzzo, ma dove?
La partita tra Italia che sarà guidata dal nuovo Ct e la Svezia terza ai campionati mondiali appena trascorsi, valida per la prima giornata di Women's Nations Legue sarà disputata sul terreno di gioco dello satdio di Castel di Sangro, la splendida cittadina montana che si trova in Abruzzo.
Dunque, teatro ancora una volta di una partita della nazionale azzurra di calcio femminile lo splendido impianto del Patini, un gioiello di struttura che merita di ospitare palcoscenici calcistici del genere anche se è capace di contenere soltanto 7200 spettatori circa.
L'Italia inserita nel gruppo A4 della lega A (lega che darà la possibilità di qualificarsi per la semifinale e poi eventuale finale della competizione) se la vedrà contro delle avversarie per niente facili.
Tra queste, la prima ad affrontare la nostra nazionale è Svizzera che è molto lontana dalle altre due contendenti sia dal punto di vista tecnico che tattico, sarà sicuramente più alla portata delle nostre ragazze.
La seconda quindi sarà la Svezia che rispetto alle elvetiche è senza ombra di dubbio di un'altra categoria.
A testimoniarlo il suo posizionamento nel Ranking mondiale, infatti ad oggi è prima davanti alla Spagna neo campione del Mondo e agli Stati Uniti plurivincitrice di tornei mondiali precedenti.
La terza è la Spagna reduce dal suo primo mondiale conquistato appena 20 giorni fa in terra Australiana. La sua è una rappresentativa a dir poco zeppa di giocatri di altissimo livello.
Gruppo A1: Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Scozia
Gruppo A2: Francia, Norvegia, Austria, Portogallo
Gruppo A3: Germania, Danimarca, Islanda, Galles
Gruppo A4: Svezia, Spagna, Italia, Svizzera
Lega B:
Gruppo B1: Repubblica d'Irlanda, Irlanda del Nord, Ungheria, Albania
Gruppo B2: Finlandia, Romania, Slovacchia, Croazia
Gruppo B3: Polonia, Serbia, Ucraina, Grecia
Gruppo B4: Cechia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Bielorussia
Lega C:
Gruppo C1: Malta, Moldavia, Lettonia, Andorra
Gruppo C2: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Georgia
Gruppo C3: Azerbaigian, Montenegro, Cipro, Isole Faroe
Gruppo C4: Israele, Estonia, Kazakistan, Armenia
Gruppo C5: Macedonia del Nord, Kosovo, Bulgaria
22 SETTEMBRE - SVIZZERA VS ITALIA
26 SETTEMBRE - ITALIA VS SVEZIA
27 OTTOBRE - SPAGNA VS ITALIA
31 OTTOBRE - SVEZIA VS ITALIA
1 DICEMBRE - SPAGNA VS ITALIA
L'italia per giungere alla fase finale ad eliminazione diretta deve arrivare prima nel suo raggruppamento. Se arriva seconda, rimane come pure da prima classificata in lega A per le qualificazioni a euro 2025.
Se l'Italia nel suo raggruppamento fa terza deve andare a scontrarsi con una delle seconde classificate appartenenti a uno dei raggruppamenti della Lega B. Nel caso vincesse giocherebbe in lega A la fase di qualificazione europea, nel caso perdesse retrocederebbe in lega B.
Se arriva quarta retrocede direttamente in lega B.