Gli europei di equitazione di Milano 2023 si tingono di rosa. Novità: una griffe manageriale al femminile, molto importante sia livello sportivo che organizzativo.
Gli Europei di equitazione di Milano in corso in questi giorni hanno anche una forte impronta femminile. In un affresco sportivo nazionale e di federazione a forte impronta maschile, ecco che emerge in questo Italia Open to Meraviglia - Fei Jumping European Championship 2023 . È uno sport nel quale amazzoni e cavalieri si sfidano sullo stesso campo gara. L’europeo di equitazione si sta svolgendo in questi giorni, iniziato lo scorso 30 agosto e terminerà domenica 3 settembre. Una manifestazione importante anche perché mette in palio due pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 in programma tra un anno.
A Laura Campopiano, manager di Snaitech ed event director, a Sara Riffeser Monti, editore, organizzatrice di grandi eventi negli sport equestri e non solo, sport director dell'Europeo. A loro, è stata chiesta la reazione e hanno risposto con grande emozione del decollo definitivo e cioè l'organizzazione di un Europeo, passando per la MJC prima a tre e poi a quattro stelle.
Una iniziativa in una città e una regione in cui lo sport è governato al femminile, da Lara Magoni sottosegretario Sport e Giovani della Regione, a Martina Riva, grintosa assessora allo Sport e al Turismo del comune di Milano e impegnatissima nel sostegno di questo appuntamento e degli altri grandi eventi sportivi dell'estate milanese, il fatto che l'Europeo abbia un 'governo tecnico' al femminile appare come un fatto del tutto naturale. La Riva ha parlato anche della soddisfazione e dell’orgoglio dello sport a livello internazionale. Un fatto che rappresenta una parte integrante del tessuto sociale di questa disciplina. Grande soddisfazione anche per aver lavorato bene in questi anni e che ora l’equitazione sta raccogliendo i suoi frutti.