31 Aug, 2023 - 19:57

Europei di Salto Ostacoli, Malagò: "Spot per Milano e per l'Italia"

Europei di Salto Ostacoli, Malagò: "Spot per Milano e per l'Italia"

Sono partiti gli Europei di Salto Ostacoli a Milano e sulla competizione si è espresso il presidente del CONI Malagò

"Spot per Milano e per l'Italia", così Malagò sugli Europei di Salto Ostacoli

Sono partiti gli Europei di Salto Ostacoli a Milano e sulla competizione si è espresso il presidente del CONI Giovanni Malagò:

"Qui si uniscono tanti discorsi e tanti ragionamenti, direi che è un cerchio che si chiude. Questo è un luogo da sempre consacrato alle discipline equestri, a tutti i livelli, Milano è città olimpica. La sede del comitato organizzatore della Fondazione Milano-Cortina è praticamente alle nostre spalle e dagli uffici non dico che vediamo cavalieri e amazzoni che saltano gli ostacoli, ma poco ci manca! Mi sembra che sia un modo eccellente di valorizzare l'area, l'Ippodromo è qualcosa di storico. Poi c'è lo Stadio San Siro, dove ci sarà la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina e che sarà prossimamente teatro della finale di Champions League di calcio. Tutto questo è qualcosa che dà un valore aggiunto allo sport italiano".

Riguardo i tanti eventi ospitati da Milano, Malagò ha poi proseguito:

"E' tutta una sinergia e tutto un movimento che dirigenti sportivi, politica locale e associazioni ovviamente si adoperano il più possibile per integrare come offerta e visibilità: questa secondo me è una tipica espressione di quello che può essere il traino dell'immagine dei cinque cerchi. L'Arena di Verona, ad esempio, è stata teatro della cerimonia inaugurale - che in realtà è stata la partita tra Italia e Romania - degli Europei di pallavolo femminili: è la stessa Arena dove ci sarà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi. E' uno spot meraviglioso, come questo Europeo di Salto Ostacoli, per l'equitazione, per Milano, per l'Italia in assoluto".

Tornando agli e ai pass disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024, il Presidente del CONI ha affermato:

"E' una sofferenza, ogni volta che ci sono le qualificazioni è una sofferenza: quindi, per favore, non fatemi dire altro"

Europeo Salto Ostacoli: i pass olimpici in palio per l'Italia

All’Europeo di Salto Ostacoli in programma a Milano in palio tre pass olimpici. E anche l’Italia può essere protagonista nelle sfide che andranno in scena all‘Ippodromo Snai San Siro per l’Europeo di Salto Ostacoli. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’equitazione pronto ad andare in scena a Milano dal 30 agosto al 3 settembre. L’ evento assume ancora più rilevanza poiché, oltre ai già ambiti titoli individuali e a squadre, mette in palio tre pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Chi spiccherà in questa competizione potrà raggiungere Svezia, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda e Germania, giunte nei primi cinque posti ai Fei Jumping World Championship 2022 a Herning. A loro si aggiungono il Belgio, che ha fatto suo l’unico posto in palio nella finale della FEI Jumping Nations Cup 2022 a Barcellona, e la Francia Paese ospitante. Gli italiani schierati saranno Camilli (Odense Odeveld), Garofalo (Max Van Lents Schrans), Gaudiano (Crack Balou), Turturiello (con Made In’t Ruytershof) e Zorzi (Highlight W).  Notizia dell’ultima ora è Francesco Turturiello su Made In’t Ruytershof che sostituisce l’agente delle Fiamme Oro Francesca Ciriesi su Cape Coral all’interno del quintetto azzurro. Tutti gli italiani saranno guidati dal selezionatore e commissario tecnico Marco Porro, che sceglierà i quattro che parteciperanno alle gare a squadre e il quinto che sarà schierato come individualista.

Ricordiamo inoltre che l’Europeo di Salto Ostacoli, come riferito dal Comitato Organizzatore, avrà come Title Sponsor l’Agenzia Nazionale del Turismo. L’evento rappresenta una opportunità di promozione del Made in Italy nell’ottica della diffusione delle discipline equestri in tutto il mondo.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE