Dopo una lotta intensa contro Maverik Vinales il secondo posto di Pecco Bagnaia nell'undicesimo GP stagionale, quello di Catalogna, è quasi come una vittoria. Quasi, perché come ha ricordato il Campione del Mondo è sempre meglio vincere, anche se può essere soddisfatto per la sua guida davvero fuori dal comune che ha colmato i gap con l'Aprilia.
Grazie al secondo posto ora i punti di Bagnaia nella classifica generale sono 260, con un ottimo margine sugli inseguitori che lo guardano da lontano ed è davvero felice pensare ad un qualsiasi tipi di remuntada, salvo clamorose sorprese.
Le parole a caldo di Pecco
È un Bagnaia telegrafico quello che ha parlato a gara appena conclusa, ma comunque soddisfatto del risultato.
È sempre meglio vincere ma sono felice le Aprilia sono molto competitive e dobbiamo ancora guadagnare ancora qualcosa per la gara domani. Sono molto contento per questo risultato, sono punti importanti per il Campionato e questa è la cosa più importante
L'analisi di Bagnaia
Il Campione del Mondo ha fatto poi un'analisi più approfondita, con anche una frecciatina ai rivali, rei di aver dato qualche "sbirciatina" di troppo.
In frenata eravamo più forti ma in uscita di curve perdevamo tanto. Ho cercato soltanto di non farmi fregare e di chiudere tutto. Abbiamo lavorato tanto per chiudere il gap ma oggi Aleix ha tirato fuori qualcosa di incredibile. Io ho provato a imporre ritmo che forse ha danneggiato la gomma dietro, mi è servito più che altro per vedere la reazione degli altri in vista di domani. la gara sarà difficile: quando decidiamo di correre con la media riusciamo ad essere competitivi, credo che la soft non andrà bene per nessuna, la gara sarà lunga. Non che l’Aprilia sia messa bene, non hanno portato le termocoperte e ho spiato un po‘