Finisce male l'Europeo dell'Italia di Davide Mazzanti con le azzurre schiacciate a Bruxelles dall'Olanda e senza medaglia. Il risultato finale è di 3-0 per le Orange (25-23; 28-26; 25-20).
Brutto passo indietro per la nostra nazionale che avevano perso solo al tie-break in semifinale contro la Turchia, mentre oggi sono collassate completamente.
Italia fuori dal podio dopo il bronzo del 2019 e la vittoria del 2021, un risultato amaro considerando anche le avversarie che non erano sicuramente irresistibili.
Mazzanti e le azzurre ripartono da qui, da analizzare con attenzione lo spaccato tecnico, agonistico e dello spogliatoio.
La percezione è che ci siano delle fratture interne, con i protagonisti che non riescono a rendere al massimo.
Le nostre sono apparse senza mordente, in totale crisi dopo la sconfitta di venerdì pomeriggio. Migliore in campo Elena Pietrini con 18 punti, Egonu che ha giocato ancora da subentrante ma non ha potuto cambiare il corso di una partita che si è trascinata senza problemi verso la conclusione.
Ora la testa è al preolimpico, quando tra due settimane le nostre dovranno invertire la rotta a Lodz (Polonia) per strappare uno dei due pass a disposizione per le prossime Olimpiadi.
Il CT ha così commentato la sconfitta di oggi.
ITALIA-OLANDA 0-3 (23-25, 26-28, 20-25)
Italia: Sylla 4, Lubian 10, Orro 2, Pietrini 18, Danesi 5, Antropova 15, Fersino (L). Degradi, Bosio, Egonu 3, Parrocchiale. N.e. Nwakalor, Squarcini, Omoruyi. All. Mazzanti.
Olanda: Van Aalen, Jasper M. 13, Lohuis 8, Plak 11, Daalderop 17, Baijens 12, Reesink (L). Knip, Jasper H., Dijkema, Timmerman, Dambrink. N.e. Knollema, Bongaerts. All. Koslowski.
Arbitri: Lopes Pinto (POR), Simonovic (SUI).
Durata Set: 32’, 38’, 29’.