Matthew Fitzpatrick e Robert MacIntyre sono gli ultimi due giocatori ad essersi qualificati automaticamente per la Ryder Cup 2023. L’inglese e lo scozzese faranno parte del Team Europe guidato dal capitano Luke Donald.
Matthew Fitzpatrick e Robert MacIntyre sono gli ultimi due giocatori ad essersi qualificati automaticamente per la Ryder Cup 2023. L’inglese e lo scozzese faranno parte del Team Europe guidato dal capitano Luke Donald. La conferma della partecipazione di Fritzpatrick e MacIntyre è giunta al termine dell’Omega European Masters. Era proprio questo l’ultimo torneo di qualificazione per entrare di diritto nel Team che sfiderà gli Stati Uniti a Roma. La competizione del DP World Tour si è svolta sul percorso del Crans-sur-Sierre GC di Crans Montana, in Svizzera. La vittoria finale nel torneo par 70 è andata allo svedese Ludvid Aberg, che ha vinto con 261 colpi davanti al proprio connazionale Alexander Bjork.
Subito dopo gli svedesi si è classificato proprio Fritzpatrick con 264 colpi, alla pari con lo scozzese Connor Syme. L’inglese ha staccato il pass per la Ryder Cup 2023 attraverso la World Points, dietro Viktor Hovland e Tyrrel Hatton che erano già qualificati per l’evento golfistico dell’anno. Lo scozzese, giunto al cinquantacinquesimo posto durante alla prova svizzera, ha invece seguito Rory Mcllroy e John Rahm che hanno dominato gli European Points.
E proprio oggi alle ore 15.00 il capitano Luke Donald assegnerà le sei wild card ai sei giocatori che completeranno la squadra europea. Un pensiero potrebbe andare anche ad Aberg, che dopo la grande prova in Svizzera potrebbe averne già una in tasca. All’Omega European Masters però anche l’Italia ha sorriso per le prestazioni dei suoi golfisti. Giudo Migliozzi e Renato Paratore hanno chiuso al tredicesimo posto con 267 colpi, offrendo davvero un’ottima prestazione.
Gli azzurri in Svizzera sono stati seguiti attentamente da Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italia Golf. Insieme al numero uno del Golf azzurro figurava anche Stella Coppi, Consigliere Federale. Cresce di conseguenza l’attesa per conoscere la formazione europea completa. Una squadra che dal 29 settembre al 1° ottobre sarà impegnata sul percorso del Marco Simone Golf & County Club. Gli Stati Uniti, guidati da Zach Johnson, hanno già ufficializzato il proprio Team che sarà di scena a Roma. I sei statunitensi qualificati di diritto alla Ryder Cup 2023 occupano tutti una posizione compresa fra la prima e la decima del World Ranking.
Gli Stati Uniti saranno guidati da Scottie Scheffler, numero uno della classifica globale. Al quinto posto troviamo Patrick Cantlay, seguito da Xander Schauffele e Max Homa rispettivamente sesto e settimo. Fra i qualificati di diritto figura anche Brian Harman, nono golfista del ranking mondiale. Subito dopo troviamo Wyndham Clark, che di fatto chiude la top ten della classifica generale a livello mondiale. Il Team USA è completato dai giocatori che hanno ricevuto una wild card da Zach Johnson. Il primo di questi è Jordan Spieth, al dodicesimo posto nel ranking mondiale.
Due gradini più in basso si trova invece Brooks Koepka, seguito da Collin Morikawa che attualmente occupa la diciannovesima posizione. Per gli Stati Uniti gareggerà anche il debuttante Sam Burns, al ventunesimo posto nel World Ranking. Il gruppo americano di Johnson è completato da Rickie Fowler e Justin Thomas, rispettivamente venticinquesimo e ventiseiesimo a livello globale. Sarà dunque una grande sfida quella di Roma fra l'Europa e gli Stati Uniti, che guidano l'albo d'oro con ventotto successi totali. Il Team europeo, di conseguenza, dopo la sconfitta del 2021 punterà ad un titolo che manca dal 2018.