Il 3 settembre 2023 a Viterbo, durante la festa di Santa Rosa, protettrice della Tuscia, il trasporto della famosa macchina ha causato decine di feriti, generando preoccupazione e sgomento tra la folla.
Migliaia di spettatori si sono recati a Viterbo per la consueta celebrazione di Santa Rosa ma ecco cosa è successo durante la festa. Durante il trasporto dell'iconica macchina é stato necessario l'intervento della Croce Rossa a causa di alcuni incidenti verificatisi sul posto. Trasporto in ospedale per diversi presenti e anche un codice rosso. Tra i soccorritori c'erano anche autisti, infermieri, coordinatori e specialisti in telecomunicazioni. Tutti si sono adoperati e hanno collaborato per aiutare le vittime sul posto, ricevendo i ringraziamenti del presidente del comitato di Viterbo, Marco Sbocchia.
A seguito dell'incidente avvenuto a Viterbo durante Santa Rosa, cresce la curiosità in merito alle attività svolte nel corso della celebrazione, in particolare sulla famosa macchina.
La benedizione da parte del vescovo Orazio Francesco Piazza ha dato il via allo spostamento della macchina della Santa, un'ingombrante struttura che pesa oltre 5 tonnellate, un'altezza di quasi trenta metri. Per sollevare il carico di solito vengono impiegati più di 100 coraggiosi volontari. L'itinerario parte da Porta Romana e percorre le vie interne del centro storico di Viterbo, fino ad arrivare al santuario di Santa Rosa, ultima tappa della celebrazione.
Leggi anche Stupro di Palermo, la lettera della 19enne violentata: Non siamo noi sbagliate, lo sono certi uomini