Dal 5 al 10 settembre 2023 avrà luogo il Pavese festival a Santo Stefano Belbo, paese d'origine di Cesare Pavese, raccogliendo alcuni dei più famosi nomi della cultura e dello spettacolo del panorama italiano. Il 7 settembre verrà assegnato il Premio Pavese Musica, mentre il 10 avverrà la consegna del Premio Pavese.
Per omaggiare Cesare Pavese, scrittore, poeta, editore, critico e traduttore italiano del novecento, è stato istituito il Pavese festival che prevede l'assegnazione del Premio Pavese alle personalità che meglio si contraddistinguono all'interno dello scenario letterario e dell'editoria. La premiazione avverrà il 10 settembre 2023 in provincia di Cuneo presso Santo Stefano Belbo, patria dello scrittore.
Il premio si divide in cinque categorie - rispettivamente editoria, saggistica, traduzione, narrativa (dal 2020) e poesia (dal 2021) - che rimandano alle attività di maggiore interesse di Pavese. Per partecipare al concorso indetto dalla Fondazione Pavese non occorre iscriversi a nessun tipo di bando. Ciascun ambito sarà giudicato da un'apposita giuria collegiale, con l'intento di premiare una figura di spicco nel mondo letterario italiano. L'iniziativa nasce per far avvicinare il maggior numero di persone ad uno dei più grandi scrittori del nostro paese, soprattutto ai più giovani, grazie anche all'istituzione del Premio Pavese Scuole.
La novità di quest'anno del Pavese festival è l'istituzione del Premio Pavese Musica, che nasce da un'idea del direttore della Fondazione Cesare, Pierluigi Vaccaneo, e di Massimo Cotto, giornalista e conduttore radiofonico. La cerimonia si svolgerà il 7 settembre sempre nella cornice di Santo Stefano Balbo e vedrà vincitore il celebre cantautore italiano Claudio Baglioni.
Leggi anche Premio Strega 2023, il libro vincitore è Come D’Aria: l’autrice Ada d’Adamo è scomparsa lo scorso aprile